I Phyllonorycter Hb. (Lepidoptera Gracillariidae) più frequenti e nocivi alle Pomoidee e Prunoidee in Italia
Pubblicato 2024-10-11
Parole chiave
- Phyllonorycter,
- minatori,
- Rosaceae,
- frutteti
Come citare
Abstract
Gli Autori, tra il 1985 e il 1988, hanno raccolto numerose foglie di Pomoidee e di Prunoidee con gallerie di Phyllonorycter spp., soprattutto in diverse regioni dell'Italia settentrionale ma anche in alcune del centro-meridione, allo scopo di effettuare l'identificazione delle specie e la loro localizzazione territoriale.
I principali fillominatori delle Rosacee prese in considerazione (melo, cotogno, pesco, albicocco, ciliegio, susino) sono risultati: Phyllonorycter sp. (? = Lithocolletis pomonella Zeller, sensu Hering, 1966), polifago, in grado di attaccare melo, cotogno, ciliegio, pesco, susino, diffuso e nocivo dovunque nell'Italia settentrionale e limitatamente presente nella centrale (Pisa e Livorno); Ph. blancardellus (F.), frequente su melo solo nell'Italia centrale e meridionale, con diffusione e densità notevolmente minori della specie precedente; Ph. cerasicolellus (H.-S.) oligofago, più circoscritto e limitato alle aree frutticole coltivate a Prunoidee (albicocco, pesco e susino) ed eccezionalmente a melo; Ph. corylifoliellus (Hb.) di assai modesta ed occasionale comparsa su cotogno.
Viene discussa la posizione sistematica delle specie del gen. Phyllonorycter viventi su Malus spp. o su altre Rosacee, complicata da giudizi contrastanti espressi nel tempo da numerosi Autori.
Si sottolineano le differenze morfologiche ed etologiche tra i fitofagi citati, utili per un'orientativa, pratica individuazione delle specie più nocive e si danno infine notizie biologiche su Phyllonorycter sp. e su Ph. cerasicolellus in base a rilievi compiuti in provincia di Ferrara.