Pubblicato 2024-11-12
Parole chiave
- Mymaridae,
- potenziale riproduttivo,
- ovodeposizione,
- sviluppo,
- ooparassitoidi
Come citare
Abstract
Anagrus incarnatosimilis Soyka e A. breviphragma Soyka sono stati ottenuti da uova svernanti di Cicadella viridis (L.) (Homoptera: Cicadellidae). Quando allevati da Dicranotropis hamata (Boheman) o Muellerianella fairmairei (Perris) (Homoptera: Delphacidae) entrambe le specie di Anagrus sono parassitoidi solitari, mentre sono gregarie facoltative in uova di C. viridis, potendosi sviluppare fino a otto individui per ospite.
Un'inseminazione è sufficiente per produrre uova fertilizzate per tutta la vita della femmina, anche se, occasionalmente, un secondo accoppiamento è stato osservato in A. breviphragma.
Femmine accoppiate di A. breviphragma producono 45,2 ± 22, 7 figli (n = 24); femmine vergini, solo 33,3 ± 21,6 maschi (n = 24). Femmine accoppiate e vergini di A. breviphragma depongono rispettivamente il 64 e 62% del totale delle uova tra le 6 e le 12 ore dopo l'emergenza.
La schiusura inizia 3 giorni dopo l'ovideposizione e dura approssimativamente un giorno a 20 °C. Entrambe le specie hanno due età larvali. Le larve di I età sono immobili e assorbono il cibo attraverso il tegumento. Le larve di II età sono molto attive e compaiono 5 giorni dopo l'ovideposizione. La larva di questo stadio raddoppia la propria taglia durante l'accrescimento, ma nessuna differenza è stata rilevata nella lunghezza delle mandibole della giovane larva di II età rispetto a quelle della larva matura.
Gli stadi di prepupa e pupa durano rispettivamente 1 e 6- 7 giorni in entrambe le specie. Le variazioni della colorazione permettono di stabilirne l'età. L'emergenza degli adulti inzia 21 giorni dopo l'ovideposizione, ma la maggior parte degli adulti sfarfalla 23-24 giorni dopo.