V. 41 N. 2 (2009): Serie 2
Sistematica

Analisi zoogeografica e stato delle conoscenze delle Eriococcidae (Hemiptera) con l'elenco delle specie note nel mondo

Ferenc Kozár
Hungarian Academy of Sciences

Pubblicato 2024-09-12

Parole chiave

  • cocciniglie,
  • Acanthococcidae,
  • Eriococcidae,
  • Cryptococcidae,
  • Elenco di specie,
  • Distribuzione,
  • Zoogeografia
  • ...Più
    Meno

Come citare

Kozár, F. (2009). Analisi zoogeografica e stato delle conoscenze delle Eriococcidae (Hemiptera) con l’elenco delle specie note nel mondo. Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 41(2), 88–121. Recuperato da https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/25981

Abstract

In accordo con i dati attuali la famiglia degli Eriococcidi comprende 628 specie (il Database ScaleNet ne comprende solo 572 al 24 febbraio 2009) appartenenti a 97 generi.
La descrizione di nuovi generi e specie di Eriococcidae è stata incrementata dal 1758 fino ad oggi. La famiglia conta il più alto numero di generi e specie nella Regione Paleartica, seguita dalle regioni Neotropicale, Australiana, Nuova Zelanda e del
Pacifico ed infine dalla regione Neartica.
Si osserva la molto ridotta segnalazione nelle regioni Etiope, Orientale e Austro-Orientale.
Il numero di specie endemiche è particolarmente alto nella Regione Paleartica, Australiana, della Nuova Zelanda e del Pacifico.
Nelle regioni Paleartica e Neartica la fauna degli Eriococcidi è ricca su piante erbacee dicotiledoni e Graminacee. Sebbene le specie galligene su Myrtaceae, in particolare su Eucalyptus, siano estremamente numerose in Australia, le Fagaceae albergano un grande numero di specie in Nuova Zelanda e Australia.
Il diagramma di Venn mostra che tutte le regioni zoogeografiche presentano una fauna specifica di Eriococcidi nettamente separata sia a livello di genere che di specie. Noi troviamo i più stretti collegamenti tra regioni Orientale e Paleartica che hanno
in comune 5 generi e 20 specie.
Vi sono alcuni deboli collegamenti tra le regioni Neartica e Paleartica piuttosto che tra la Neartica e la Neotropica. Le regioni Orientale e Austro-Orientale sono connesse dalle specie dei generi Gossypariella e Sangicoccus. La regione Australiana
e connessa con le regioni della Nuova Zelanda e del Pacifico dalle specie del genere Madarococcus.
Le affinità morfologiche tra Pseudomontanococcus della regione Austro-Orientale e Montanococcus della Nuova Zelanda evidenziano un nuovo possibile collegamento tra queste regioni.
La Nuova Zelanda ha alcuni collegamenti pure con la regione Neotropicale.
Alcuni generi presentano una distribuzione inconsueta; Cryptococcus è presente nelle regioni Paleartica e Neartica e in Nuova Zelanda, ma con più specie nella regione Paleartica.
Il caso di Kuwanina e simile: vi sono specie in Australia, Nuova Zelanda e regione Paleartica.
Ambedue i generi potrebbero essere un antico complesso di un gruppo della famiglia Acanthococcidae.
La particolare ricchezza in specie delle regioni Australia e Nuova Zelanda concorda con il punto di vista di Hoy (1962) che suggerisce che le radici di questa famiglia e del gruppo di famiglie possono aver avuto origine sotto la copertura di ghiaccio dell'Antartide.
La comune evoluzione di questa famiglia parte da qui e solo successivamente si è diffusa nelle regioni temperate.
Hoy (1962) è dell'opinione che gli Eriococcidi abbiano avuto origine nelle regioni temperate nel Gondwana e i nuovi dati confermano questa opinione. Il clima arido e le piante xerofile giustificano la ricchezza di generi e di specie di questa famiglia.
Al momento attuale i generi e le specie sono stati costituiti essenzialmente dall'estinzione e dalla vicarianza e meno dalla dispersione.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.