V. 38 N. 1 (2006): Serie 2
Entomologia applicata

Comportamenti cannibalistici delle larve di prima e seconda eta di Plodia interpunctella (Hübner), Cadra cautella (Walker), Ephestia kuehniella Zeller, Corcyra cephalonica (Stainton) (Lepidoptera Pyralidae) in condizioni di digiuno.

Sara Savoldelli
Istituto di Entomologia agraria, Università degli Studi di Milano

Pubblicato 2024-09-23

Parole chiave

  • cannibalismo,
  • comportamento delle larve,
  • sopravvivenza delle larve,
  • falene di prodotti confezionati

Come citare

Savoldelli, S. (2006). Comportamenti cannibalistici delle larve di prima e seconda eta di Plodia interpunctella (Hübner), Cadra cautella (Walker), Ephestia kuehniella Zeller, Corcyra cephalonica (Stainton) (Lepidoptera Pyralidae) in condizioni di digiuno. Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 38(1), 115–125. Recuperato da https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/26490

Abstract

Le prove sono state effettuate in laboratorio a tre diverse condizioni ambientali: 18°C e 65% RH; 24°C e 63% RH; 28°C e 70% RH. I risultati possono essere così sintetizzati: il cannibalismo è confermato per P. interpunctella, C. cautella, E. kuehniella, C. cephalonica; è più frequente a 28°C piuttosto che a 24°C e 18°C; la frequenza del cannibalismo dipende dall'età larvale e si verifica maggiormente con la presenza contemporanea di larve con età diversa; le larve più vulnerabili sono le vittime preferite in quanto oppongono meno resistenza all'attacco (nessuna larva di prima età ha divorato quella di seconda età); a 28°C le larve di prima e seconda età sono sopravvissute, con qualche eccezione, più a lungo delle larve della stessa età digiunanti.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.