Valutazione dell'efficacia di trappole adescanti per il monitoraggio di Tribolium confusum J. du Val (Coleoptera Tenebrionidae)
Pubblicato 2024-09-24
Parole chiave
- Tribolium confusum,
- trappole commerciali,
- attività,
- olfattometro,
- arena
Come citare
Abstract
È stata valutata su T. confusum l'efficacia di 7 trappole attualmente presenti in commercio per il monitoraggio dei Triboli e, in alcuni casi, anche attrattive per altri insetti delle derrate. Si è utilizzato un olfattometro a 1 via per valutare l'attrattività di substrati alimentari e trappole commerciali; quest'ultime sono state saggiate anche in un'arena. La sperimentazione è stata effettuata a 27±1°C e 70±5% r.h.. Per ogni prova sono state effettuate quattro repliche.
Dai risultati si conferma che l'efficacia delle trappole è influenzata oltre che dalla sostanza attrattiva, dalla struttura delle stesse trappole e dalle modalità di cattura. Tutti i corpi-trappola risultano più efficienti quando sono attivati con farina in precedenza infestata da T. confusum, mentre gli attrattivi commerciali saggiati si dimostrano poco efficaci, in particolare quando le trappole sono posizionate in ambiente poco aerato. Il corpo-trappola più adatto è risultato quello costituito da una base e un coperchio di plastica nera, di forma rettangolare, che consente l'accesso dei Triboli dai 4 lati. ll cartoncino collante, usato nelle trappole adesive
saggiate, non si è rivelato idoneo alla cattura di T. confusum. Un'azione attrattiva e nel contempo invischiante si verifica per quelle trappole in cui è stato utilizzato olio di semi posto in un pozzetto al centro della trappola stessa.
Nel complesso, viene evidenziata la necessita di migliorare le caratteristiche delle trappole attualmente in commercio per Tribolium confusum per aumentame la capacità attrattiva.