V. 36 N. 1 (2004): Serie 2
Articoli

Reperti faunistici sugli Afidi (Homoptera, Aphidoidea) del territorio calabro-lucano (Italia meridionale)

Sebastiano Barbagallo
Università degli Studi di Catania

Pubblicato 2024-10-07

Parole chiave

  • afidi,
  • fauna,
  • Basilicata e Calabria,
  • Italia

Come citare

Barbagallo, S. (2004). Reperti faunistici sugli Afidi (Homoptera, Aphidoidea) del territorio calabro-lucano (Italia meridionale). Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 36(1), 1–87. Recuperato da https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/26651

Abstract

Sono riportati i risultati di un'indagine faunistica sugli afidi del territorio meridionale della penisola italiana, corrispondente alle due regioni amministrative della Basilicata e della Calabria. Il lavoro sperimentale è preceduto da un richiamo alla letteratura sull'argomento indicato, sviluppando, in particolare, un'analisi tassonomica sui contenuti di un precedente lavoro di Macchiati (1883-84) nel quale sono descritte per lo stesso territorio (Calabria) alcune specie nuove di afidi.
La ricerca in oggetto e stata sviluppata attraverso la raccolta di diverse centinaia di campioni e vari rilevamenti di campo realizzati in un arco temporale di oltre 25 anni. I risultati acquisiti, integrati da alcuni dati rilevabili dalla richiamata letteratura, hanno evidenziato la presenza nel territorio di 402 specie complessive (delle quali 314 per la Basilicata e 327 per la Calabria) corrispondenti a circa la metà del complessivo numero di specie oggi conosciute in Italia per lo stesso gruppo di Insetti. Fra le specie rinvenute si segnala la presenza di alcune entità inedite per il territorio italiano, sulle quali si annotano alcuni dettagli di natura bio-ecologica, tassonomica e/o morfologica. Per tutte le specie rinvenute nel corso dell'indagine sono riportati i dati essenziali dei loro riscontri di campo (pianta ospite, località e data di raccolta).

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.