V. 36 N. 3 (2004): Serie 2
Articoli

Descrizione di cinque nuove specie del gen. Pantecphylus (Ensifera: Tettigonioidea: Pseudophyllidae) raccolte nella Provincia del Kivu (Repubblica Democratica del Congo)

Gerhard H. Schmidt
Universitat Hannover
Ralf Stelzer
Institute of Animal Ecology and Cell Biology, Hannover
Judith Marshall
The Natural History Museum, London

Pubblicato 2024-10-08

Parole chiave

  • Pantecphylus,
  • Pseudophyllidae,
  • Provincia del Kivu,
  • Africa Centrale,
  • Repubblica Democratica del Congo

Come citare

Schmidt, G. H., Stelzer, R., & Marshall, J. (2004). Descrizione di cinque nuove specie del gen. Pantecphylus (Ensifera: Tettigonioidea: Pseudophyllidae) raccolte nella Provincia del Kivu (Repubblica Democratica del Congo). Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 36(3), 280–301. Recuperato da https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/26692

Abstract

Prima del presente studio erano descritte due specie appartenenti al genere Pantecphylus Karsch, 1891, precisamente P. cerambycinus Karsch, 1891 - specie tipo del genere - e P. major Griffini, 1909, quest'ultima molto più voluminosa e spinosa della precedente. P. cerambycinus è conosciuta dal Cameroon, mentre P. major venne raccolta nelle vicinanze del delta del flume Congo. Recentemente è stata descritta una seconda specie del Cameroon, precisamente P. kamerunus Schmidt, 2003. Esaminando 12 esemplari (5 maschi e 7 femmine) raccolti nella Provincia di Kivu (Repubblica Democratica del Congo), conservati nell'African Museum di Tervuren e nel Natural History di Londra, è stato possibile descrivere 5 ulteriori specie, di cui 4 - P. kivuensis, P. irangii, P. meshei, P. manyemai - sono state denominate in relazione al luogo di ritrovamento, mentre P. helleri è stata dedicata al raccoglitore. Per la loro determinazione sono utilizzabili i genitali esterni maschili, in particolare l'aspetto e la larghezza del fastigium verticis. Per l'identificazione delle femmine è utile la conoscenza del luogo di raccolta. Tuttavia non è stata utilizzata alcuna femmina come tipo, contrariamente a quanto si è verificato per P. cerambycinus. È stata predisposta una chiave di classificazione dei maschi. La particolare struttura delle ali anteriori negli individui dei due sessi può essere importante per una futura differenziazione delle specie, specialmente nel caso delle femmine, con riferimento alla stridulazione ed alla comunicazione.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.