V. 16 (1981): Serie 2
Articoli

Note sull'alimentazione di Helix pomatia (L.) (Mollusca Gasteropoda Helicidae) in allevamenti commerciali

Graziella Bolchi Serini
Istituto di Entomologia agraria, Università degli Studi di Milano
Pierantonio Rota
Istituto di Entomologia agraria, Università degli Studi di Milano

Pubblicato 2024-10-08

Come citare

Bolchi Serini, G., Rota, P., & Tacchini, F. (1981). Note sull’alimentazione di Helix pomatia (L.) (Mollusca Gasteropoda Helicidae) in allevamenti commerciali. Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 16, 99–111. Recuperato da https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/26712

Abstract

Helix pomatia è oggetto di intensi allevamenti commerciali per essere destinata, quale ricercato cibo, al consumo diretto e all'industria conserviera. Nell'ambito dei problemi che insorgono nella conduzione di parchi di allevamento, il presente lavoro affronta un argomento riguardante l'alimentazione del mollusco. Sono state fatte prove per confrontare l'incremento ponderale e la mortalità di gruppi di individui allevati su vegetali singoli o associati o integrati con sostanze varie, operando con 10 campioni, ciascuno di 50 chiocciole di un anno, nutrite per tre mesi e mezzo rispettivamente con: Petasites officinalis, Urtica urens, Cichorium intybus e Solidago virga-aurea, C. intybus con 'pellets' di farina di erba medica, Arctium lappa con crusca di frumento; foglie di Cucurbita maxima; frutti di C. maxima con farina di mais, frutti di C. maxima con crusca di frumento, Beta vulgaris.
Al termine della prova sono stati rilevati gli aumenti medi di peso dei soggetti e la mortalità ed effettuate osservazioni sull'ovideposizione e sulla sopravvivenza delle chioccioline neonate. Si è potuto concludere che alcune piante hanno dato i risultati più apprezzabili in ordine all'incremento ponderale e alla limitata mortalità dei soggetti adulti - Arctium lappa, Cichorium intybus, Urtica urens - altre sono particolarmente necessarie a creare l'ambiente adatto allo sviluppo degli animali adulti e neonati - Petasites officinalis, U. urens -: la consociazione colturale di queste specie, integrate da alimenti preparati ('pellets' di farina di erba medica, crusca di frumento e farina di mais), rappresenta la base per una buona riuscita nell'allevamento del mollusco.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.