V. 19: Serie 2. 1986-1987
Articoli

Indagini preliminari sulle possibilità di mass-trapping nel controllo di Synanthedon myopaeformis Bkh. (Lepidoptera Sesiidae )

Pasquale Trematerra
Istituto di Entomologia agraria, Università degli Studi di Milano

Pubblicato 2024-10-11

Come citare

Trematerra, P. Indagini preliminari sulle possibilità di mass-trapping nel controllo di Synanthedon myopaeformis Bkh. (Lepidoptera Sesiidae ). Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 19, 1–12. Recuperato da https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/26750

Abstract

Vengono riferiti i risultati preliminari ottenuti nel controllo di Synanthedon myopaeformis Bkh. intervenendo sugli adulti con operazioni di cattura massiva.
Nel corso delle indagini sono state saggiate sei differenti trappole e due miscele con diverse dosi di sostanze feromoniche, a volte addizionate di attrattivi alimentari. La capacità di richiamo delle stazioni è stata valutata modificando la loro posizione nel frutteto e sugli alberi.
Le ricerche hanno evidenziato che fra i diversi tipi di trappole, un particolare modello ad imbuto, innescato con mg 10 di  (Z,Z)-3,13-ODDA e (Z,E)-3,13-ODDA (95% + 5%) (rilascio giornaliero di μg 10) dà i migliori risultati nei confronti dei maschi.
L'azione di controllo è stata ampliata unendo all'attrattivo sessuale piccole quantità di acetato di terpenile (g 1), quale esca alimentare efficace anche nei riguardi delle femmine.
Tali stazioni di cattura svolgono inoltre il massimo richiamo quando vengono posizionate nella zona soleggiata delle piante e nella parte alta della chioma.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.