V. 20 (1988): Serie 2
Articoli

Influenza del regime alimentare sullo sviluppo di Lathridius anthracinus Mannerheim (Coleoptera Lathridiidae)

Daria Patrizia Locatelli
Istituto di Entomologia agraria, Università degli Studi di Milano
Antonietta Galli
Distam, se. M.A.A.E., Università degli Studi di Milano

Pubblicato 2024-10-11

Parole chiave

  • Coleoptera,
  • muffe,
  • derrate

Come citare

Locatelli, D. P., & Galli, A. (1988). Influenza del regime alimentare sullo sviluppo di Lathridius anthracinus Mannerheim (Coleoptera Lathridiidae). Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 20, 115–123. Recuperato da https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/26771

Abstract

È stata studiata la biologia di Lathridius anthracinus su cioccolato tal quale e sperimentalmente inoculato con diverse specie fungine isolate da derrate alimentari. L. anthracinus necessita di ambiente particolarmente umido, con temperature non troppo elevate: a 21°C e U.R. 80%, è stato notato il maggior incremento di popolazione.
Si è potuto osservare che in assenza di micelio lo sviluppo dell'insetto è impedito. Le condizioni ottimali di sviluppo si sono peraltro verificate in presenza di alcune specie di muffe; particolarmente appetite si sono dimostrate Penicillium stoloniferum e Aspergillus fumigatus. Il tempo necessario per ottenere lo sfarfallamento degli adulti, a parità di muffe, è tuttavia più lungo nel caso di allevamento effettuato in presenza di agar-muffa. La durata minore di sviluppo alle condizioni ottimali è stata verificata su cioccolato ammuffito con P. stoloniferum (23,6 giorni), la più lunga su Aspergillus flavus allevato su agar-malto (30,2 giorni).

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.