Il genere Bactra Stephens (Lepidoptera Tortricidae) nella biocenosi di Cyperus rotundus L. in Italia
Pubblicato 2024-10-17
Parole chiave
- Lepidoptera Tortricidae,
- Bactra spp.,
- Cyperus rotundus
Come citare
Abstract
Gli AA. studiano il rapporto esistente tra specie del gen. Bactra ed il cipero (Cyperus rotundus L.) nell'habitat della Ciperacea.
In Italia sono state segnalate a tutt'oggi 5 specie di Bactra: furfurana (Hawort), lancealana (Hübner), robustana (Cristoph), venosana (Zeller), bactrana Kennel; le prime quattro già note, la quinta rinvenuta dagli Autori nel 1979. Viene illustrata la biologia dei Tortricidi ed il loro areale di distribuzione. Le larve di Bactra spp. causano danni, spesso rilevanti, alle piante di cipero minando alla base il mazzetto fogliare di cui provocano l'appassimento e la morte; può essere attaccato anche il bulbo basale comunque mai distrutto totalmente mentre restano indenni i tubercoli sotterranei.
La generazione primaverile di Bactra spp. non presenta popolazioni cospicue mentre l'estiva è di elevata intensità.
Vengono descritti i tentativi di utilizzazione dei fitofagi nella lotta biologica contro la ciperacea in varie parti del mondo, con raffinate tecniche di allevamento e di lancio ed esaminati i risultati ottenuti, non completamente soddisfacenti fino ad oggi. Si propongono soluzioni alternative, non risolutive nell'eliminazione dell'infestante perenne, ma tali da contenerne l'invadenza per il periodo sufficiente a consentire il completamento del ciclo produttivo di ortaggi e di altre erbacee ed arboree coltivate.