V. 21 (1989): Serie 2
Articoli

Inventario faunistico dei ragni presenti nelle biocenosi cerealicole del Bacino di Parigi

Christian Cocquempot
I.N.R.A., Laboratoire de Biosystématique de l'insecte, Versailles
Jean Pierre Chambon
I.N.R.A., Laboratoire de Biosystématique de l'insecte, Versailles

Pubblicato 2024-10-17

Parole chiave

  • ragni,
  • biocenosi,
  • bacino di Parigi

Come citare

Cocquempot, C., & Chambon, J. P. (1989). Inventario faunistico dei ragni presenti nelle biocenosi cerealicole del Bacino di Parigi. Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 21, 27–43. Recuperato da https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/26794

Abstract

Un censimento faunistico dei ragni è stato effettuato nel corso di questi anni nel Bacino di Parigi (Gâtinais). Lo studio è stato condotto su campi di grande superficie a breve rotazione (mais-frumento e dicotiledoni-frumento) con trappole a caduta e trappole cromotropiche gialle ad acqua. Il complesso dei dati raccolti evidenzia la diversità e la quantità dei ragni presenti.
Gli Autori forniscono una lista di 104 specie ritrovate. Le principali famiglie sono quelle degli Erigonidae e Linyphiidae, ma ne vengono elencate altre 15. In particolare sono segnalate per la loro abbondanza: Oedothorax apicatus, Lepthyphantes tenuis e Brigane atra; Milleriana inerrans è generalmente rara, ma catturata pressoché costantemente; Entelecara graeca, sconosciuta negli ambienti cerealicoli prima del 1984, è segnalata per la sua abbondanza.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.