Relazioni fra la somma delle temperature giornaliere e le catture con trappole a feromoni degli adulti di Eupoecilia ambiguella (Hbn.) (Lepidoptera Tortricidae)
Pubblicato 2024-10-18
Parole chiave
- Eupoecilia ambiguella,
- periodo del volo,
- gradi/giorno,
- Italia settentrionale
Come citare
Abstract
I dati di catture di Eupoecilia ambiguella con trappole a feromoni e le sommatorie termiche sono stati utilizzati per prevedere la comparsa e l'andamento degli sfarfallamenti del lepidottero.
I dati sono stati raccolti negli anni dal 1982 al 1987 in tre aree viticole: val d'Arda e val Tidone in provincia di Piacenza e valle Versa in provincia di Pavia (Italia settentrionale). Il comportamento di E. ambiguella nei primi sfarfallamenti annuali è risultato omogeneo nelle tre aree osservate con una quantità simile di gradi-giorno richiesti per completare le varie fasi della curva di volo. La possibilità che venga effettuato un terzo sfarfallamento si ha quando nella seconda metà del secondo sfarfallamento si accumulano mediamente più di 13 gradi/giorno (calcolati con il metodo di Allen dal 1° gennaio, con soglia inferiore di sviluppo pari a 10°C).
Sono state calcolate le rette di regressione tra le percentuali di catture e le somme termiche ottenendo per tutti gli sfarfallamenti dei coefficienti di correlazione altamente significativi.
L'evoluzione degli sfarfallamenti prevista da queste rette ha un buon adattamento ai dati reali soprattutto per la prima e la seconda curva di volo.