V. 27 N. 1 (1995): Serie 2
Articoli

Parassitizzazione di ovature di Thaumetopoea pityocampa (Den. & Schifi) in Algeria

Gerhard H. Schmidt
University of Hannover
Giorgi Tsankov
Forest Research Institute, Sofia
Plamne Mirchev
Forest Research Institute, Sofia

Pubblicato 2024-11-11

Parole chiave

  • Thaumetopoea pityocampa,
  • ooparassitoidi,
  • Baryscapus servadeii,
  • Ooencyrtus pityocampae,
  • parassitizzazione,
  • mortalità dell'ospite,
  • impatto,
  • Algeria
  • ...Più
    Meno

Come citare

Schmidt, G. H., Tsankov, G., & Mirchev, P. (1995). Parassitizzazione di ovature di Thaumetopoea pityocampa (Den. & Schifi) in Algeria. Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 27(1), 53–60. Recuperato da https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/27134

Abstract

Venti ovature di T. pityocampa (Den. & Schiff.) (Lep. Thaumetopoeidae) sono state prelevate nel febbraio del 1993 in Algeria sul Monte Orest ad una altitudine compresa tra i 1480 ed i 1550 m. s.l.m. e trasferite in laboratorio, a una temperatura tra 20 e 22°C, poste singolarmente in provette chiuse con tappi di spugna.
Le ovature, deposte ne ll'autunno 1992, sono dunque state esposte ai parassitoidi oofagi durante l'intero periodo del loro sviluppo. Fino a maggio le ovature sono state controllate giornalmente, prendendo nota dei parassitoidi sfarfallati. Dopo un ulteriore controllo il 25.VIII.'93 sono state asportate le squame. L'ultimo esame fu eseguilo il 21.VI.'94. Tutte le uova senza foro di sfarfallamento sono state aperte per la determinazione dei parassitoidi sviluppatisi mediante i loro meconii ed i residui dell'ospite stesso. La media del numero di uova risulta di 154, disposte da 6 a 9 file. Tutte le ovature erano state deposte iniziando dalla base della foglia. La quota di schiusura delle larve è risultata del 55,8%. La mortalità indotta dalla parassitizzazione degli oofagi è stata del 76,1%. Baryscapus servadeii (Dom.) è risultata essere la specie più frequente, seguita da Ooencyrtus pityocampae (Mercet). In un solo uovo si è osservata multiparassitizzazione. B. servadeii ha parassitizzato più frequentemente stadi embrionali dell'ospite più avanzati che O. pityocampae.
La maggior parte dei parassitoidi, in special modo B. servadeii, sfarfallano dopo una diapausa invernale. O. pityocampae ha evidenziato una diapausa piu corta di B. servadeii. Di ambedue i parassitoidi sono stati ottenuti soltanto un individuo maschio per specie. B. servadeii parassitizza soprattutto l'apice e la base dell'ovatura, piuttosto che la parte mediale, sebbene anche in questa molte uova non siano protette dalle squame. O. pityocampae ha preferito invece parassitizzare la parte basale dell'ovatura.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.