Articoli
Effetti di mais transgenico su Rhopalosiphum padi L. (Rhynchota Aphididae) e sul suo predatore Chrysoperla carnea Stephen (Neuroptera Chrysopidae )
Pubblicato 2024-12-03
Parole chiave
- mais transgenico,
- Rhopalosiphum padi,
- Chrysoperla carnea,
- effetti non target
Come citare
Lozzia, G. C., Furlanis, C., Manachini, B., & Rigamonti, I. E. (1998). Effetti di mais transgenico su Rhopalosiphum padi L. (Rhynchota Aphididae) e sul suo predatore Chrysoperla carnea Stephen (Neuroptera Chrysopidae ). Bollettino Di Zoologia Agraria E Bachicoltura, 30(2), 153–164. Recuperato da https://riviste.unimi.it/index.php/bzab/article/view/27444
Abstract
È stata considerata la possibile influenza del mais transgenico sullo sviluppo dell'afide Rhopalosiphum padi, nell'interazione con il predatore Chrysoperla carnea. Studi di laboratorio sono stati condotti negli anni 1997 e 1998 con allevamento di afidi su mais transgenico e su mais normale, misurando i tempi di sviluppo dei differenti stadi, la sopravvivenza e la fecondità. Inoltre sono stati osservati lo sviluppo e la mortalità di C. carnea allevata su afidi provenienti dai due tipi di mais. I risultati non evidenziano differenze significative tra i parametri indagati.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.