Il morso della pecora. Strategie retoriche nel «Decameron».
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Un procedimento retorico molto particolare come l’omoteleuto compare con una certa frequenza nel Decameron, in funzione efficacemente espressiva e a volte anche ideologica: per esempio nell’introduzione alla prima giornata, quando l’artificio vistoso conferisce un sapore antifrastico all’elenco dei difetti femminili pronunciato da Filomena. Questa chiave di lettura porta a riconsiderare anche altri luoghi apparentemente misogini dell’opera. L’ultima parte del saggio discute le indicazioni di Boccaccio sul motto, strumento dialettico segnatamente femminile, che deve mordere “come la pecora” e non “come ‘l cane”.
Homoioteleuton, a peculiar rhetorical device, is rather frequent in the Decameron. It often has an effective expressive function, and sometimes an ideological one: as it does, for instance, when it provides with an antiphrastic sound Filomena’s list of feminine faults (First Day, Introduction). From this perspective, other misogynist passages of the book can be read otherwise. In its last pages, the paper focuses on Boccaccio’s directions as to the use of the motto, that must ‘bite as a sheep’ and not ‘as a dog’, as especially women know how to do.
Dettagli dell'articolo
Carte Romanze si serve di una licenza Creative Commons. Attraverso la licenza CC-BY-NC-ND gli autori conservano tutti i diritti economici e concedono alla rivista il diritto non esclusivo di pubblicazione, permettendo a chiunque di scaricare il contributo, di leggerlo e stamparlo. Ogni riuso deve prevedere la citazione virgolettata (o comunque riconoscibile), garantendo all’autore la proprietà intellettuale di quanto citato, e segnalando sempre e comunque la rivista come fonte (con l’indicazione dell’annata, del volume e delle pagine). Non è invece concessa a nessuno la modifica del contributo né il riuso per creare opere secondarie.
Quando siano rispettate le indicazioni di cui sopra, non è necessario richiedere ulteriori permessi di utilizzazione del materiale né all’autore né al comitato scientifico.