Appunti su un testimone poco noto della terza redazione del «comentum» di Pietro Alighieri (con uno specimen d’edizione)

Contenuto principale dell'articolo

Giuseppe Alvino

Abstract

Il codice 36 G 27 della Biblioteca dell’Accademia dei Lincei e Corsiniana di Roma (= Linc), testimone parziale della terza redazione del Comentum di Pietro Alighieri alla Commedia, non è stato mai finora collazionato con i più noti Ottoboniano 2867 e Cassinese 512 né posto nello stemma. Il contributo intende colmare questa lacuna, dimostrando che la lezione di Linc è piuttosto vicina a quella del Cassinese, vista anche la presenza di errori comuni che accertano la presenza di un antigrafo comune ai due manoscritti. Si propone infine uno specimen di edizione diplomatico-interpretativa dal XXIV canto dell’Inferno, con l’aggiunta di due fasce d’apparato (critico e delle fonti).

Dettagli dell'articolo

Sezione
Testi
Biografia autore

Giuseppe Alvino, Università degli Studi di Genova

Giuseppe Alvino è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Genova, dove si è addottorato nel 2018 in Filologia della letteratura italiana con una tesi dal titolo La seconda redazione del “Comentum” di Pietro Alighieri alla “Commedia”, studio ed edizione critica, di prossima pubblicazione. Si è occupato del Fiore, di filologia e critica dantesca e filologia d’autore; ha collaborato all’Edizione Nazionale dell’Ottimo commento.