Sui "virelais" di Guillaume de Machaut (con una nuova edizione di «Douce dame jolie»)
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
In quest’articolo si fa il punto sul genere del virelai in Guillaume de Machaut, mantenendo al centro dell’analisi la tradizione manoscritta idiografa del noto autore di Reims. Inoltre, sulla base della stretta interdipendenza tra testo poetico e musica, si è proposto una nuova edizione del virelai Douce dame jolie.
Dettagli dell'articolo
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Carte Romanze si serve di una licenza Creative Commons. Attraverso la licenza CC-BY-NC-ND gli autori conservano tutti i diritti economici e concedono alla rivista il diritto non esclusivo di pubblicazione, permettendo a chiunque di scaricare il contributo, di leggerlo e stamparlo. Ogni riuso deve prevedere la citazione virgolettata (o comunque riconoscibile), garantendo all’autore la proprietà intellettuale di quanto citato, e segnalando sempre e comunque la rivista come fonte (con l’indicazione dell’annata, del volume e delle pagine). Non è invece concessa a nessuno la modifica del contributo né il riuso per creare opere secondarie.
Quando siano rispettate le indicazioni di cui sopra, non è necessario richiedere ulteriori permessi di utilizzazione del materiale né all’autore né al comitato scientifico.
Riferimenti bibliografici
Avril 1972 = François Avril, Un chef-d’œuvre de l’enluminure sous le règne de Jean le Bon: la Bible Moralisée manuscrit français 167 de la Bibliothèque nationale, in Monuments et mémoires de la Fondation Eugène Piot, Paris, Presses Universitaires de France (Publications de l’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres, 58), 1972: 91-125.
Avril 1982 = François Avril, Les manuscrits enluminés de Guillaume de Machaut, in Guillaume de Machaut: poète et compositeur, Colloque table ronde organisé par l’Université de Reims (Reims 19-22 avril 1978), éd. par Jacques Chailley et alii, Paris, Klincksieck (Actes et Colloques, 23), 1982: 117-133.
Bent 1983 = Margaret Bent, The Machaut Manuscripts «Vg», «B» and «E», in «Musica disciplina», 37 (1983): 53-82.
Canettieri 1995 = Paolo Canettieri, «Descortz es dictatz mot divers». Ricerche su un genere lirico romanzo del XIII secolo, Roma, Bagatto Libri, 1995.
Chaillou-Amadieu–Saviotti 2020 = Christelle Chaillou-Amadieu, Federico Saviotti, Les dansas du Chansonnier du Roi (Paris, BnF, fr. 844): à la recherche de fautes dans un corpus d’“unica”, in «Textus & Musica» [on-line], 1 (2020): ‹https://textus-et-musica.edel.univ-poitiers.fr/index.php?id=245›.
Champion 1907 = Pierre Champion, Le manuscrit autographe des poésies de Charles d’Orléans, Paris, Champion, 1907 (rist. Genève, Slatkine, 1975).
Chia 2002 = Lucille Chia, Text and «Tu» in Context. Reading the Illustrated Page in Chinese Blockprinted Books, in «Bulletin de l’École française d’Extrême-Orient», 89/1 (2002): 241-276.
Chichmaref = Guillaume de Machaut, Poesies liriques. Edition complète en deux parties, avec introduction, glossaire et facsimilés, publiée par Vladimir Chichmaref, Paris, Champion, [1909], 2 tomi (rist. Genève, Slatkine, 1973).
Cohen 1947 = Gustave Cohen, Le «Voir Dit» de Guillaume de Machaut, in «Lettres Romanes», 1 (1947): 99-111.
Collura 2021 = Alessio Collura, Approssimazioni a una “filologia per immagini”. Ipotesi di lavoro per il «Dit dou lyon» di Guillaume de Machaut, in «Ticontre», 16 (2021): 1-30.
Cremona 2014–2015 = Federica Cremona, I «virelais» di Guillaume de Machaut, Tesi di Laurea Magistrale, Università di Chieti-Pescara, 2014–2015.
Di Chiro 2015–2016 = Mariacristina Di Chiro, Il genere del «virelay» in Christine de Pizan, Tesi di Laurea Magistrale, Università di Chieti-Pescara, 2015–2016.
Earp 1983 = Lawrence M. Earp, Scribal Practice, Manuscript Production and the Transmission of Music in Late Medieval France: the Manuscripts of Guillaume de Machaut, PhD Thesis, Princeton University, 1983.
Earp 1989 = Lawrence Earp, Machaut’s Role in the Production of Manuscripts of His Works, in «Journal of the American Musicological Society», 42 (1989): 461-503
Earp 1991 = Lawrence Earp, Genre in the Foorthenth-Century French Chanson: the Virelai and the Danse Song, in «Musica Disciplina», 45 (1991): 123-141.
Earp 1995 = Lawrence Earp, Guillaume de Machaut. A Guide to Research, New York, Garland, 1995.
Earp et alii 2014 = The Ferrell-Vogüé Machaut Manuscript Facsimile, Introduction by Lawrence Earp with Domenic Leo and Carla Shapreau, Oxford, DIAMM Publication, 2014, 2 voll.
Fallows 1977 = David Fallows, Guillaume de Machaut and the Lai. A new source, in «Early Music», 5/4 (1977): 477-483.
Gallo 1999 = Francesco Alberto Gallo, Trascrizione di Machaut. «Remède de Fortune» - «Ecu bleu». «Remède d’Amour», Ravenna, Longo Editore, 1999.
Günther 1963 = Ursula Günther, Chronologie und Stil der Kompositionen Guillaume de Machauts, in «Acta Musicologica», 35/2-3 (1963): 96-114.
Hoeppfner 1909, 1911, 1921 = Ernest Hoeppfner, Oeuvres de Guillaume de Machaut, Paris, Champion, vol. I, 1909, vol. 2, 1911, vol. 3, 1921.
Huot 1987 = Sylvia Huot, From Song to Book. The Poetics of Writing in Old French Lyric and Lyrical Narrative Poetry, Ithaca, Cornell University Press, 1987.
Imbs 1999 = Guillaume de Machaut, Le Livre du Voir dit, édition critique et traduction par Paul Imbs, Paris, Librairie Générale Française, 1999.
Keitel 1982 = Elizabeth A. Keitel, La tradition manuscrite de Guillaume de Machaut, in Guillaume de Machaut: poète et compositeur, Colloque table ronde organisé par l’Université de Reims (Reims 19-22 avril 1978), éd. par Jacques Chailley et alii, Paris, Klincksieck (Actes et Colloques, 23), 1982: 75-94.
Lagomarsini 2012 = Claudio Lagomarsini, Il «Roman de Cardenois» e la tradizione manoscritta di Guillaume de Machaut, in «Romania», 130 (2012): 109-133.
Langlois 1902 = Recueil d’arts de seconde rhétorique, publié par M. E[rnest] Langlois, Paris, Imprimerie Nationale, 1902.
Leguy 1977 = Guillaume de Machault, Oeuvres Complètes, Les Virelais, transcription S. Leguy, Paris, Le Droict Chemin de Musique, 1977.
Leo 2017 = Domenic Leo, The Empty Bower and the Lone Fountain. Exploring Visual Paratextuality in Two Illuminated Guillaume de Machaut Manuscripts, in «Perspective médiévales» [on-line], 38 (2017): ‹http:// journals.openedition.org/peme/12917›.
Lotti 2013–2014 = Marzia Lotti, I «rondeaux» di Guillaume de Machaut, Tesi di Laurea Magistrale, Università di Chieti-Pescara, 2013–2014.
Lotti 2016 = Marzia Lotti, Sui «rondeaux» di Guillaume de Machaut, in «Studi Mediolatini e Volgari», 62 (2016): 135-166.
Lotti 2020 = Marzia Lotti, «Rondeaux» e «caroles» nel codice autografo di Charles d’Orléans, in «Critica del Testo», 23/1 (2020): 79-98.
Ludwig 1926–1929 = Friedrich Ludwig, Guillaume de Machaut: Musikalische Werke, 1926–1929, 4 voll.
Meier 2015 = Bernhard Meier, I modi della polifonia vocale classica. Descritti secondo le fonti, Edizione italiana a cura di Alberto Magnolfi, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2015.
Palmer et alii 2016= Guillaume de Machaut, The Complete Poetry & Music, ed. by R. Barton Palmer and Yolanda Plumley, Volume 1: The Debate Poems, edited and translated by R. Barton Palmer, with Domenic Leo and Uri Smilansky, Kalamazoo, Medieval Institute Publications (Western Michigan University), 2016.
Poirion 1965 = Daniel Poirion, Le poète et le prince. L’évolution du lyrisme courtois de Guillaume de Machaut à Charles d’Orléans, Grenoble, Imprimerie Allier, 1965.
Radaelli 2004 = «Dansas» provenzali del XIII secolo. Appunti sul genere ed edizione critica, a cura di Anna Radaelli, Firenze, Alinea, 2004.
Reaney 1955 = Gilbert Reaney, The Ballades, Rondeaux and Virelais of Guillaume de Machaut: Melody, Rhythm and Form, in «Acta Musicologica», 27 (1955): 40-58.
Reaney 1955–1956 = The lais of Guillaume de Machaut and Their Background, in «Proceedings of the Royal Musical Association», 82 (1955–1956): 15-32.
Reaney 1956 = Gilbert Reaney, Voices and Instruments in the Music of Guillaume de Machaut, in «Revue belge de Musicologie», 10/3-4 (1956): 93-104.
Reaney 1982 = Gilbert Reaney, La tonalité des ballades et des rondeaux de Guillaume de Machaut, in Guillaume de Machaut, Colloque - Table ronde organisé par l’Université de Reims (Reims, 19-22 avril 1978), Paris, Klincksieck, 1982: 295-306.
Sanvito 2015–2016 = Federica Sanvito, I «rondeaux» di Charles d’Orléans, Tesi di Laurea Magistrale, Università di Chieti-Pescara, 2015–2016.
Schrade 1956 = Poliphonic Music of the Fourteenth Century, ed. by Leo Schrade, vol. III, Monaco, Éditions de l’Oiseau-Lyre, 1956.
Wilkins 1991 = Nigel Wilkins, Charles d’Orléans: avec musique ou non?, in «Romania», 112 (1991): 268-272.
Wimsatt–Kibler 1988 = Guillaume de Machaut, «Le Jugement du Roy de Behaigne» and «Remède de Fortune», ed. and trans. by James I. Wimsatt, William M. Kibler, Athens (GA)·London, University of Georgia Press, 1988.