«Ce reconte l’estoire, ne seit om mescreans»: le lasse originali del ms. B del «Roman d’Alexandre»
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
RIASSUNTO: Il contributo approfondisce le interpolazioni originali della particolare versione del Roman d’Alexandre contenuta nel manoscritto B (Venezia, Museo Correr 1493): un’approfondita analisi lassa per lassa, mai tentata finora nonostante l’importanza del codice nella tradizione del Roman d’Alexandre, dimostra i punti di contatto del testo con altre opere della galassia alessandrina, come l’Historia de Preliis, il Libro de Alexandre e l’Alexanderlied, ma anche influenze difficili da rintracciare, legate – tra l’altro – alla letteratura cristiana apocrifa e a leggende ebraiche su Salomone.
PAROLE CHIAVE: Roman d’Alexandre, interpolazioni, Alessandro Magno, tradizione manoscritta, Babilonia
Dettagli dell'articolo
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Carte Romanze si serve di una licenza Creative Commons. Attraverso la licenza CC-BY-NC-ND gli autori conservano tutti i diritti economici e concedono alla rivista il diritto non esclusivo di pubblicazione, permettendo a chiunque di scaricare il contributo, di leggerlo e stamparlo. Ogni riuso deve prevedere la citazione virgolettata (o comunque riconoscibile), garantendo all’autore la proprietà intellettuale di quanto citato, e segnalando sempre e comunque la rivista come fonte (con l’indicazione dell’annata, del volume e delle pagine). Non è invece concessa a nessuno la modifica del contributo né il riuso per creare opere secondarie.
Quando siano rispettate le indicazioni di cui sopra, non è necessario richiedere ulteriori permessi di utilizzazione del materiale né all’autore né al comitato scientifico.