«C’ho le streghe che bruciano di hangover»: l’italiano dei giovani narratori (2021-2022)

Contenuto principale dell'articolo

Luca Bellone
https://orcid.org/0000-0001-7760-8485

Abstract

Il saggio ha l’obiettivo di definire il complesso delle tendenze formali in atto nella narrativa dei giovani in Italia in un quadro cronologico limitato (l’ultimo biennio) e presenta i risultati di una serie di rilievi condotti su testualità, sintassi, stile e lessico interpretabili tanto in sincronia (in relazione alla varietà giovanile coeva di ambito orale) quanto secondo una prospettiva micro-diacronica (in rapporto cioè con la narrativa dei decenni precedenti). A tale fine è stato definito preliminarmente un corpus testuale composto da dieci opere che si concentrano su temi ed esperienze propri del mondo giovanile pubblicate, tra 2021 e 2022, da altrettanti autori, principalmente giovani, tutti, tranne uno (Jonathan Bazzi), esordienti.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Varietà, note e discussioni
Biografia autore

Luca Bellone, Università degli studi di Torino

È professore Associato di Filologia della Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Torino; ha collaborato al Lessico Etimologico Italiano (LEI) (Universität des Saarlandes–Saarbrücken) sotto la guida di Max Pfister ed è stato redattore del Repertorio Etimologico Piemontese (Torino, Centro Studi Piemontesi – Ca dë Studi Piemuntèis, 2015, direzione scientifica di Anna Cornagliotti). Ha curato l’edizione di volgarizzamenti italiani di area settentrionale e toscana e di testi di area nord-occidentale; si è inoltre occupato di lessicografia storica, di lingua dell’Ottocento, di letteratura italiana contemporanea (con studi su Pier Paolo Pasolini, Umberto Simonetta, Pier Vittorio Tondelli, Tullio Pinelli, Stefano Benni, Giancarlo De Cataldo), di dialettologia piemontese, di contatto linguistico. I suoi interessi di ricerca piú recenti hanno prodotto contributi su alcune specifiche varietà e sotto-varietà dell’italiano contemporaneo: gergo, linguaggio giovanile, lingua della canzone, lingua della narrativa contemporanea.