Il ricettario di Ambrogio di ser Pietro da Siena: edizione e commento linguistico
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Il contributo propone una delle prime edizioni critiche con commento linguistico di un ricettario artistico, la raccolta di ricepte da ffare piú colori copiata da Ambrogio di Ser Pietro da Siena nel 1462 e conservata nel cod. I.II.19 della Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena. Il testo è collocato nel contesto storico e artistico che ne ha promossa la copia; l’analisi linguistica non solo restituisce pienamente la patina senese originaria, ma fa emergere anche l’insieme delle caratteristiche proprie della tradizione dei ricettari in quanto testi pratici, valorizzandone il lessico tecnico e artigianale.
Dettagli dell'articolo
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Carte Romanze si serve di una licenza Creative Commons. Attraverso la licenza CC-BY-NC-ND gli autori conservano tutti i diritti economici e concedono alla rivista il diritto non esclusivo di pubblicazione, permettendo a chiunque di scaricare il contributo, di leggerlo e stamparlo. Ogni riuso deve prevedere la citazione virgolettata (o comunque riconoscibile), garantendo all’autore la proprietà intellettuale di quanto citato, e segnalando sempre e comunque la rivista come fonte (con l’indicazione dell’annata, del volume e delle pagine). Non è invece concessa a nessuno la modifica del contributo né il riuso per creare opere secondarie.
Quando siano rispettate le indicazioni di cui sopra, non è necessario richiedere ulteriori permessi di utilizzazione del materiale né all’autore né al comitato scientifico.
Riferimenti bibliografici
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
LETTERATURA PRIMARIA
Altissimi 2022 = Elisa Altissimi, Il trattato de’ colori de gl’occhi di Giovan Battista Gelli, Accademia della Crusca, Firenze, 2022.
Aurigemma 1998 = Luisa Aurigemma, La “Mascalcia” di Lorenzo Rusio nel volgarizzamento del codice Angelicano V.3.14, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 1998.
Baraldi et alii 2002 = Pietro Baraldi, Roberta Baroni Fornasiero, Cecilia Baraldi, Elisabetta Sgarbi, Antico ricettario modenese di mano femminile per miniare e dorare, in Atti della Società Naturalisti e Matematici di Modena, 133 (2002): 101-37.
Baraldi on-line (a) = <http://bibliotecaestense.beniculturali.it/info/img/cat/i-mo-beu-stru-archeo-gamma.r.5.17.pdf>.
Baraldi on-line (b) = <http://bibliotecaestense.beniculturali.it/info/img/cat/i-mo-beu-stru-archeo-gamma.s.6.3.pdf>.
Brambilla–Hayez 2016 = Simona Brambilla, Jérôme Hayez (a c. di), Il tesoro di un povero. Il Memoriale di Francesco Bentaccordi, fiorentino in Provenza (1400 ca), Roma, Viella, 2016.
Cornagliotti 2008 = Soledad Mamani Cornagliotti, Un anonimo trattato dei colori. Yale University Library, ms. Beinecke 986, «La parola del testo» XII/1 (2008): 165-92.
De Pictura (Bertolini) = Leon Battista Alberti, De pictura (redazione volgare), ed. critica a c. di Lucia Bertolini, Firenze, Edizioni Polistampa, 2011.
Del Savio 2020 = Michela Del Savio, Le ricette tecniche per l’arte negli autografi di Leonardo da Vinci: raccolta e edizione dei testi, «Carte Romanze» 8/2 (2020): 29-93.
Frezzato 2003 = Fabio Frezzato, Il Libro dell’arte di Cennino Cennini, Vicenza, Neri Pozza, 2017.
Laskaris 2008 = Caterina Zaira Laskaris, Il ricettario Diotaiuti. Ricette di argomento tecnico-artistico in uno zibaldone marchigiano del Quattrocento, Saonara, Il Prato, 2008.
Manoscritto bolognese (Muzio) = Un trattato universale dei colori. Il Ms. 2861 della Biblioteca Universitaria di Bologna, ed. a c. di Francesca Muzio, Firenze, Olschki, 2012.
Pasqualetti 2011 = Cristiana Pasqualetti, Il Libellus ad faciendum colores dell’Archivio di Stato dell’Aquila. Origine, contesto e restituzione del “De arte illuminandi”, Edizioni del Galluzzo, Firenze, 2011;
Rapisarda 2011 = Stefano Rapisarda (a c. di), Il «Thesaurus pauperum» in volgare siciliano, Palermo, Centro di studi filologici e linguistici siciliani, 2001.
Ricotta 2019 = Veronica Ricotta (ed. critica a c. di), Il Libro dell’arte di Cennino Cennini, Milano, Franco Angeli, 2019.
Thompson 1933 = Daniel V. Thompson, The Ricepte daffare più colori of Ambrogio di Ser Pietro da Siena, «Archeion» 15 (1933): 339-47.
Tosatti 1991 = Silvia Bianca Tosatti, Il manoscritto veneziano, Milano, Acanthus, 1991.
Torresi 1993 = Antonio P. Torresi, Tecnica artistica a Siena. Alcuni trattati e ricettari del Rinascimento nella biblioteca degli Intronati, Ferrara, Liberty House, 1993.
LETTERATURA SECONDARIA
Artale 2023 = Elena Artale, Per una lingua delle ricette, tra medicina e arte (secoli XIII-XV), «Studi di Memofonte» 30 (2023): 12-26.
Astuti 1934 = Guido Astuti (a c. di), Libro dell’entrata e dell’uscita di una Compagnia mercantile senese del secolo XIII, Torino, Lattes, 1934.
Baldinucci 1681 = Filippo Baldinucci, Vocabolario toscano dell’arte del disegno, Firenze, 1681;
Banchi 1866 = Luciano Banchi (a c. di), Capitoli della Compagnia dei Disciplinati di Siena, Siena, Gati, 1866: 73-7.
Banchi 1871 = Luciano Banchi (a c. di), Statuti senesi scritti in volgare ne’ secoli XIII e XIV, Bologna, Romagnoli, 1871, vol. II: 3-71.
Baroni–Travaglio 2016 = Sandro Baroni, Paola Travaglio, Considerazioni e proposte per una metodologia di analisi dei ricettari di tecniche dell’arte e dell’artigianato. Note per una lettura e interpretazione, «Studi di Memofonte» 16 (2016): 25-74.
Bensi 2011 = Paolo Bensi, Le materie coloranti del Libellus, in Cristiana Pasqualetti, Il Libellus ad faciendum colores dell’Archivio di Stato dell’Aquila. Origine, contesto e restituzione del “De arte illuminandi”, Sismel, 2011: 181-206.
Biffi 1998 = Marco Biffi, Osservazioni sulla lingua di Francesco di Giorgio Martini: la traduzione autografa di Vitruvio, «Studi di grammatica italiana» 37 (1998): 37-116.
Canova 2020 = Giordana Mariani Canova, I corali miniati di Santa Maria di Monte Oliveto: nuovi documenti e nuove considerazioni, in Giancarlo Andenna (a c. di), Bernardo Tolomei e le origini di Monte Oliveto. Atti del Convegno di studi per il VII centenario di fondazione dell’abbazia, Monte Oliveto Maggiore, 9-10 maggio 2019, Cesena, Badia di santa Maria del Monte, 2020: 323-96.
Caprotti 2008 = Gaia Caprotti, ‘Liber de coloribus qui ponuntur in carta’: un trattato inedito di miniatura del XIII secolo, «Quaderni dell’Abbazia. Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo e Museo dell’Abbazia di Morimondo» 15 (2008): 67-101.
Castellani 1952 = Arrigo Castellani, Nuovi testi fiorentini del Dugento, 2 voll., Firenze, Sansoni, 1952.
Castellani 1980 = Arrigo Castellani, Note sulla lingua degli offici dei flagellanti di Pomarance (1957), in Id., Saggi di linguistica e di filologia italiana e romanza (1946-1976), Roma, Salerno Editrice, 1980, 3 voll., vol. II: 394-406.
Castellani 1982 = Arrigo Castellani, La prosa italiana delle origini. I. Testi toscani di carattere pratico, Bologna, Pàtron, 1982, 2 voll.
Castellani 2000 = Arrigo Castellani, Grammatica storica della lingua italiana, I. Introduzione, Bologna, il Mulino, 2000.
Castellani 2009a = Arrigo Castellani, Gli statuti dell'arte dei merciai, pizzicaioli e speziali di Colle di Valdelsa (1994), in Id., Nuovi saggi di linguistica e filologia italiana e romanza (1976-2004), a c. di Valeria Della Valle et al., Roma, Salerno Editrice, 2009, 2 voll., vol. II: 809-42.
Castellani 2009b = Arrigo Castellani, Il monottongamento di uo a Firenze (1993), in Id., Nuovi saggi cit., vol. I: 247-286.
Castellani 2009c = Arrigo Castellani, Osservazioni sulla lingua di S. Bernardino da Siena (1982), in Id., Nuovi saggi cit., vol. II: 611-22.
Castellani 2009d = Arrigo Castellani, Sugo, succhio, suco, e il misterioso succo (2003), in Id., Nuovi saggi cit., vol. I: 596-609.
Castiglione et alii 2023 = Julia Castiglione, Margherita Quaglino, Simona Rinaldi, Anna Sconza, Introduzione, «Studi di Memofonte» 30 (2023): 6-11.
Cella 2003 = Roberta Cella, I gallicismi nei testi dell’italiano antico (dalle origini alla fine del sec. XIV), Firenze, Accademia della Crusca, 2003.
Cella 2009 = Roberta Cella, La documentazione Gallerani-Fini nell’Archivio di Stato di (1304-1309), Firenze, Sismel – Edizioni del Galluzzo, 2009.
Cella 2023 = Roberta Cella, Frammenti contabili senesi (Parigi, 1332 circa), in Barbara Fanini (a c. di), «La sua chiarezza séguita l'ardore». Studi di linguistica e filologia offerti a Paola Manni, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2023: 145-64.
Cerasuolo 2022 = Angela Cerasuolo, I procedimenti della pittura negli scritti di Leonardo: per una storia del lessico tecnico, in Anna Sconza, Margherita Quaglino (a c. di), Leonardo da Vinci e la lingua della pittura in Europa (secoli XIV-XVII), Firenze, Olschki: 223-40.
Clarke 2001 = Mark Clarke, The Art of All Colours: Mediaeval Recipe Books for Painters and Illuminators, London, Archetype, 2001.
Clarke 2012 = Mark Clarke, Transmission of artists’ technical texts: status quaestionis, in Id. et al. (a c. di), Transmission of artists’ knowledge, Bruxelles, Koninklijke Vlaamse Academie van België voor Wetenschappen en Kunsten, 2012: 19-24.
Clarke 2013 = Mark Clarke, Late medieval artists’ recipes books (14th-15th centuries), in Ricardo Córdoba, Craft Treatises and Handbooks: The Dissemination of Technical Knowledge in the Middle Ages, Turnhout, Brepols Publishers, 2013: 33-53.
Corpus Ovi = Corpus dell’italiano antico elaborato dall’Opera del Vocabolario Italiano, Istituto del CNR con sede a Firenze, consultabile in rete all’indirizzo http://www.ovi.cnr.it/ [data di ultima consultazione 7.8.2023]
D’Achille–Grossmann 2017 = Paolo D’Achille, Maria Grossmann, I termini di colore nell’area AZZURRO-BLU in italiano: sincronia e diacronia, «AION-Linguistica» 6 (2017): 109-43.
Dal Poggetto 1984 = Maria Grazia Ciardi Dupré Dal Poggetto, La libreria di coro dell’Osservanza e la miniatura senese del Quattrocento, in Cecilia Alessi, L’Osservanza di Siena. La basilica e i suoi codici miniati, Siena, Monte dei Paschi di Siena, 1984: 111-54.
De Gregorio 1905 = Giacomo De Gregorio, Il codice De Cruyllis-Spatafora in antico siciliano, del sec. XIV, contenente la Mascalcia di Giordano Ruffo, «Zeitschrift für romanische Philologie» XXIX (1905): 566-606.
De Roberto 2022 = Elisa De Roberto, «Parlar come pittore». Parametri sintattico-testuali per lo studio dei trattati di pittura del XV e XVI secolo, in Anna Sconza, Margherita Quaglino (a c. di), Leonardo da Vinci e la lingua della pittura in Europa (secoli XIV-XVII), Firenze, Olschki: 99-124.
Delcorno 1974 = Giordano da Pisa, Quaresimale fiorentino (1305-1306), ed. a c. di Carlo Delcorno, Firenze, Sansoni, 1974.
Del Savio 2019 = Michela Del Savio, Tecniche per la produzione di materiali pittorici tratte da alcuni ricettari italiani del XV secolo. Con descrizione dei manoscritti, traduzione delle ricette, note lessicali, indici, Napoli, Douglas, 2019.
Del Savio–Quaglino 2022 = Michela Del Savio, Margherita Quaglino, Leonardo e la tradizione dei ricettari: note testuali e linguistiche, in Anna Sconza, Margherita Quaglino (a c. di), Leonardo da Vinci e la lingua della pittura in Europa (secoli XIV-XVII), Firenze, Olschki: 35-47
D’Onghia 2014 = Luca D’Onghia, Michelangelo in prosa: sulla lingua del Carteggio e dei Ricordi, «Nuova rivista di Letteratura italiana», 17, 2 (2014): 89-114.
Dupré 2016 = Sven Dupré, Early Modern Color Worlds, Leiden, Brill, 2016.
Eastlake 1847 = Charles Lock Eastlake, Materials for a History of Oil Painting, London, 1847.
Fanini 2018 = Barbara Fanini, Le liste lessicali del codice Trivulziano di Leonardo da Vinci. Trascrizione e analisi linguistica, Firenze, Cesati, 2018.
Felici 2020 = Andrea Felici, «L'alitare di questa terestre machina». Il codice Leicester di Leonardo da Vinci. Edizione e studio linguistico, a c. di Id., Firenze, Accademia della Crusca, 2020.
Folena 1953 = Motti e facezie del piovano Arlotto, a c. di Id., Milano-Napoli, Ricciardi, 1953.
Folena 1991 = Gianfranco Folena, L’espressionismo epistolare di Paolo Giovio (1985), in Id., Il linguaggio del caos. Studi sul plurilinguismo rinascimentale, Torino, Bollati Boringhieri, 1991: 200-41.
Fontanella 2000 = Lucia Fontanella, Un volgarizzamento tardo duecentesco fiorentino dell’Antidotarium Nicolai, Montréal, McGill University, Osler Library 7628, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2000.
Forni 1866 = Ulisse Forni, Manuale del pittore restauratore, Firenze, Le Monnier, 1866.
Frosini 1990 = Giovanna Frosini, Appunti linguistici, in Matteo Franco, Lettere, a c. di Id., Firenze, Accademia della Crusca, 1990: 155-236.
Frosini 2014 = Giovanna Frosini, Lingua, in Enciclopedia machiavelliana, Roma, Istituto dell'Enciclpedia, 2014, consultabile in rete all'indirizzo https://www.treccani.it/enciclopedia/elenco-opere/Enciclopedia_machiavelliana/V [data di ultima consultazione 7.8.2023].
Giovanardi 2022 = Claudio Giovanardi, Sulla lingua della Mandragola di Machiavelli, «Lingua e stile» 57, 1 (2022): 39-70.
Hendrie 1847 = Robert Hendrie, An Essay Upon Various Arts in Three Books, called also Rugerus, Priest and Monk, Forming an Encyclopaedia of Christian Art of the Eleventh Century, translated with notes by Robert Hendrie, London, 1847.
Hoppeler 1921 = Carlo Hoppeler, Appunti sulla lingua della Vita di Benvenuto Cellini, Trento, Stabilimento tipografico-litografico tridentino, 1921.
Labriola et alii 2003 = Ada Labriola, Cristina De Benedictis, Gaudenz Freuler, La miniatura senese. 1270-1420, Milano, Skira Editore, 2003.
Merrifield 1844 = Mary Philadelphia Merrifield, A treatise written by Cennino Cennini in the year 1437; and first published in Italian in 1821, with an introduction by Signor Tambroni: containing practical directions for painting in Fresco, Secco, Oil and Distemper, with the Art of Gilding and Illuminating Manuscripts adopted by the Old Italian Masters, London, 1844.
Manni 1979 = Paola Manni, Ricerche sui tratti fonetici e morfologici del fiorentino quattrocentesco, «Studi di grammatica italiana» 8 (1979): 115-71.
Marchi 2010-2011 = Monica Marchi, Le novelle dello Pseudo-Sermini: un novelliere senese? Il Marciano Italiano VIII.16, «Studi di grammatica italiana» 29-30 (2010-2011): 53-90.
Merrifield 1849 = Mary Philadelphia Merrifield, Original treatises, dating from the XIIth to XVIIIth centuries on the arts of painting in oil, miniature, mosaic and on glass; of gilding, dyeing, and the preparation of colours and artificial gems, London, 1849.
Milanesi 1854 = Gaetano Milanesi, Documenti per la storia dell’arte senese, Siena, Porri, 1854: 1-28.
Papi 2016a = Fiammetta Papi, Il Libro del governamento dei re e dei principi secondo il codice BNCF II. IV. 129, ed. critica a c. di Id., vol. I. Introduzione e testo critico, Pisa, ETS, 2016.
Papi 2016b = Fiammetta Papi, Il Livro del governamento dei re e dei principi secondo il codice BNCF II.IV.129, edizione critica a c. di Id., vol. II, Spoglio linguistico, Pisa, ETS, 2016.
Persiani 2004 = Bianca Persiani, Commedie rusticali senesi del Cinquecento, testi e studio linguistico a cura di Id., Siena, Betti, 2004.
Pregnolato 2019 = Simone Pregnolato, Il «più antico» ricettario culinario italiano nel codice Riccardiano 1071. Appunti preliminari, nuova edizione del testo e Indice lessicale, «StEFI. Studi di Erudizione e di Filologia Italiana» VIII (2019): 219-323.
Quaglino 2022 = Margherita Quaglino, «Con la parola viva vel dirò». La lingua delle lettere di Caterina da Siena nel codice 3514 della Biblioteca nazionale di Vienna, «Bullettino dell’Istituto storico italiano per il Medioevo» 124 (2022): 267-336.
Quaglino 2023 = Margherita Quaglino, Lettere senesi della metà del Cinquecento, in Barbara Fanini (a c. di), «La sua chiarezza séguita l'ardore». Studi di linguistica e filologia offerti a Paola Manni, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2023: 523-51.
Ravaud 2022 = Élisabeth Ravaud, Du texte à la peinture: des carnets aux techniques picturales, in Anna Sconza, Margherita Quaglino (a c. di), Leonardo da Vinci e la lingua della pittura in Europa (secoli XIV-XVII), Firenze, Olschki: 241-60.
Ricotta 2013 = Veronica Ricotta, Per il lessico artistico del Medioevo volgare, «Studi di lessicografia italiana» XXX (2013): 27-92.
Ricotta 2022 = Veronica Ricotta, Dal Libro dell’Arte al Libro di Pittura: considerazioni linguistiche tra Cennino e Leonardo, in Anna Sconza, Margherita Quaglino (a c. di), Leonardo da Vinci e la lingua della pittura in Europa (secoli XIV-XVII), Firenze, Olschki: 17-34.
Rinaldi 2016 = Simona Rinaldi, Per una filologia dei trattati e ricettari di colori, «Studi di Memofonte» 16 (2016): 1-15.
Rinaldi 2023 = Simona Rinaldi, I nomi dei colori. Identificazione ed etimologia nella letteratura artistica tra XIV e XVII secolo, «Studi di Memofonte» 30 (2023): 28-53.
Rohlfs 1966-1969 = Gerhard Rohlfs, Grammatica storica della lingua italiana e dei suoi dialetti, Torino, Einaudi, 1966-1969.
Sanguineti 2013 = Ruggeri Apugliese, Rime, ed. a c. di Francesca Sanguineti, Roma, Salerno Ed., 2013.
Scavuzzo 2003 = Carmelo Scavuzzo, Machiavelli, Roma, Carocci, 2003.
Thompson 1935 = Daniel V. Thompson, A trial index for medieval craftsmanship, «Speculum» 10 (1935): 410-31.
Tolaini 2001 = Francesca Tolaini, Breve storia dello studio dei ricettari di tecniche artistiche medievali, «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, Classe di Lettere e Filosofia» 6 (2001): 11-38.
Tosatti 2007 = Silvia Bianca Tosatti, Trattati medievali di tecniche artistiche, Milano, Jaca Book, 2007.
Travaglio 2016a = Paola Travaglio, ‘Tractatus aliquorum colorum’. Un esempio di trattato di rubricatura in un ricettario a interpolazione, «Studi di Memofonte» XVI (2016): 341-82.
Travaglio 2016b = Paola Travaglio, Ad faciendum azurrum: alcuni esempi di trattazioni sull’azzurro oltremare, «Studi di Memofonte» XVI (2016): 232-56.
Trovato 1994 = Paolo Trovato, Sull’evoluzione del senese letterario, in Luciano Giannelli et al. (a c. di), Lingua e letteratura a Siena dal ’500 al ’700. Atti del Convegno, Siena, 12-13 giugno 1991, Università di Siena, La Nuova Italia, 1994: 41-90.
Wallert 1991 = Arie Wallert, Kookboeken en koorboeken. Techniek en productie van boekvervluchting in koorboeken van het klooster Monte Oliveto Maggiore. Technische bronnen, archiefdocumenten, materieel onderzoek, University of Groningen, 1991: 188-91.
Wallert 2013 = Arie Wallert, Recipes for iniziali filigranate in manuscripts: a separate tradition, in Ricardo Córdoba, Craft Treatises and Handbooks: the Dissemination of Technical Knowledge in the Middle Ages, Turnhout, Brepols Publishers, 2013: 107-13.
Zarra 2020 = Giuseppe Zarra, Osservazioni linguistiche sull’autografo dell’«Itinerariun anni» di Bernardino da Siena, «Studi linguistici italiani», 46 (2020): 201-25.