Qu’est-ce qu’un traité en moyen français? Petit itinéraire parmi les “mises en prose” des XVe-XVIe siècles
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Résumé: Les prologues et autres textes liminaires des “mises en prose” des xv-xvie siècles permettent de préciser quelque peu les acceptions que le substantif “traité” assume en moyen français et par là d’enrichir l’article correspondant dans les dictionnaires historiques d’usage, notamment le très précieux DMF en ligne.
Abstract: Prologues and other liminal texts of 15th-16th-centuries’ “mises en prose” allow us to define the acceptations that the substantive “traité” assumes in Middle French, and consequently to improve this entry in the historic dictionaries, in particular the invaluable on-line DMF.
Dettagli dell'articolo
Carte Romanze si serve di una licenza Creative Commons. Attraverso la licenza CC-BY-NC-ND gli autori conservano tutti i diritti economici e concedono alla rivista il diritto non esclusivo di pubblicazione, permettendo a chiunque di scaricare il contributo, di leggerlo e stamparlo. Ogni riuso deve prevedere la citazione virgolettata (o comunque riconoscibile), garantendo all’autore la proprietà intellettuale di quanto citato, e segnalando sempre e comunque la rivista come fonte (con l’indicazione dell’annata, del volume e delle pagine). Non è invece concessa a nessuno la modifica del contributo né il riuso per creare opere secondarie.
Quando siano rispettate le indicazioni di cui sopra, non è necessario richiedere ulteriori permessi di utilizzazione del materiale né all’autore né al comitato scientifico.