Il «Roi de Sicile» di Adam de la Halle: una nuova proposta di datazione e localizzazione

Contenuto principale dell'articolo

Cesare Mascitelli

Abstract

Nel contributo si propone una nuova datazione per il Roi de Sicile di Adam de la Halle, opera nella quale il poeta celebra il re di Sicilia Carlo d’Angiò. Secondo la nuova ipotesi, il testo sarebbe anteriore al settembre 1267, quando Corradino di Svevia intraprese la sua discesa in Italia. Anche in ragione dello slittamento cronologico, si avanza l’ipotesi che l’opera possa essere stata composta non a Napoli, bensì in Francia, ove si inserirebbe all’interno di una più compatta e consolidata tradizione letteraria.

The contribution offers a new date for the composition of Adam de la Halle’s Roi de Sicile, an eulogistic poem in honour of Charles of Anjou, king of Sicily. According to the suggested hypothesis, the poem should date back before Conradin’s descent to Italy, which occurred since September 1267. The paper also proposes France instead of Naples as a more suitable location for the composition and performance of the Roi de Sicile, by considering the contemporary French literary tradition.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Saggi
Biografia autore

Cesare Mascitelli, Università degli Studi di Siena

Cesare Mascitelli si è laureato in Filologia romanza presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi incentrata su fonti, canone e lingua del canzoniere trobadorico J. Attualmente iscritto al secondo anno della «Scuola di Dottorato Europea in Filologia romanza», la sua tesi in corso verte sul codice Marciano fr. Z 13 (=256), contenente la compilazione franco-veneta nota come Geste Francor.