Farinata e i moti danteschi
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Nel presente lavoro si propone una lettura della poesia e della prosa di Dante raccolta intorno a una possibile genesi stilistica del verbo muovere, a partire da un fondamentale incontro con la scrittura di Cavalcanti. L’episodio di Farinata (un Farinata preso nella rete di una progrediente critica ideologica, etica e politica) e i versi d’Inferno X costruiti intorno al verbo muovere sono insieme il punto di partenza e di arrivo di una riflessione in cui una modalità della lirica duecentesca (l’ibridazione dei generi e degli stili) diviene il presupposto per una visione poematica dottrinalmente coerente.
A reading of Dante’s poetry and prose is proposed here in direct relation with the style that has its beginning in the genesis and use of verbmuovere, starting from a fundamental comparison with the writing of Cavalcanti. The Farinata episode (Farinata caught in the net of an ideological, ethical and political progressive critique) and Inferno X verses built around the verb muovereare at the same time the starting point and the arrival of a consideration where a manner of the thirteenth-century lyric poetry (such as hybridization of genres and styles) becomes the premise for a doctrinally coherent poetic vision.
Downloads
Dettagli dell'articolo
Carte Romanze si serve di una licenza Creative Commons. Attraverso la licenza CC-BY-NC-ND gli autori conservano tutti i diritti economici e concedono alla rivista il diritto non esclusivo di pubblicazione, permettendo a chiunque di scaricare il contributo, di leggerlo e stamparlo. Ogni riuso deve prevedere la citazione virgolettata (o comunque riconoscibile), garantendo all’autore la proprietà intellettuale di quanto citato, e segnalando sempre e comunque la rivista come fonte (con l’indicazione dell’annata, del volume e delle pagine). Non è invece concessa a nessuno la modifica del contributo né il riuso per creare opere secondarie.
Quando siano rispettate le indicazioni di cui sopra, non è necessario richiedere ulteriori permessi di utilizzazione del materiale né all’autore né al comitato scientifico.