«Minima Bonviciniana». Note sparse a margine di una recente edizione

Contenuto principale dell'articolo

Giulio Cura Curà

Abstract

Il contributo nasce dalla lettura della recente edizione commentata del Libro delle tre scritture di Bonvesin da la Riva e propone una serie di integrazioni al commento, indicando al contempo alcune linee di ricerca meritevoli di approfondimento.

The essay develops from reading of the recent commented edition of Bonvesin da la Riva’s Libro delle tre scritture: it offers a series of integrations to the commentary, pointing out at the same time some research lines worthy of thorough examination.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Saggi
Biografia autore

Giulio Cura Curà

Giulio Cura Curà (giulio.curacura@libero.it) si è laureato in Lettere moderne all’Università di Pavia (1999) e ha conseguito il Dottorato di ricerca all’Università di Torino (2003). Ha pubblicato edizioni e studî di letteratura italiana antica (testi ascetici, Percivalle Doria, Brunetto Latini, Dante Alighieri, Jacopo Alighieri, Giovanni Villani) e di letteratura provenzale, sui trovatori minori del Duecento e sulla poesia e sulla trattatistica del Trecento. Attualmente sta proseguendo le ricerche sulla poesia provenzale dei secoli XIII-XIV e ha in preparazione l’edizione critica del Dottrinale di Jacopo Alighieri.

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>