La «Notomia d'Amore del famoso Albicante furibondo»

Contenuto principale dell'articolo

Luca Bellone

Abstract

Il presente studio offre l’edizione della Notomia d’Amore del poeta milanese Giovanni Alberto Albicante, poema in ottava rima articolato in tre canti di 297 stanze, pubblicato per la prima volta a Napoli nel 1536 e dedicato ad Alfonso d’Avalos d’Aquino d’Aragona. Il testo del poema è preceduto da una introduzione di impianto filologico-letterario e da un’analisi linguistico-stilistica.

The current study offers the edition of the Notomia d’Amore written by the poet Giovanni Alberto Albicante, an ottava rima poem published for the first time in Naples in 1536 and dedicated to Alfonso d’Avalos d’Aquino of Aragon. The text of the poem is preceded by a philological-literary introduction and linguistic-stylistic analysis.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Testi
Biografia autore

Luca Bellone, Università degli studi di Torino

Luca Bellone è ricercatore in Filologia Italiana presso l’Università degli Studi di Torino; è collaboratore del Lessico Etimologico Italiano (LEI) (Universitätdes Saarlandes – Saarbrücken) e del Dictionnaire Étymologique Roman (DÉRom) (Université de Nancy – Università di Saarbrücken), ed è stato redattore del Repertorio Etimologico Piemontese (Torino, Centro Studi Piemontesi – Ca dë Studi Piemuntèis, 2015) sotto la direzione scientifica di Anna Cornagliotti. I suoi interessi hanno coniugato, in questi anni, studi di carattere filologico e linguistico, con una particolare attenzione al reperimento e all’edi­zione di testi italiani quattro-cinquecenteschi di area nord-occidentale.