La «Notomia d'Amore del famoso Albicante furibondo»
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Il presente studio offre l’edizione della Notomia d’Amore del poeta milanese Giovanni Alberto Albicante, poema in ottava rima articolato in tre canti di 297 stanze, pubblicato per la prima volta a Napoli nel 1536 e dedicato ad Alfonso d’Avalos d’Aquino d’Aragona. Il testo del poema è preceduto da una introduzione di impianto filologico-letterario e da un’analisi linguistico-stilistica.
The current study offers the edition of the Notomia d’Amore written by the poet Giovanni Alberto Albicante, an ottava rima poem published for the first time in Naples in 1536 and dedicated to Alfonso d’Avalos d’Aquino of Aragon. The text of the poem is preceded by a philological-literary introduction and linguistic-stylistic analysis.
Dettagli dell'articolo
Carte Romanze si serve di una licenza Creative Commons. Attraverso la licenza CC-BY-NC-ND gli autori conservano tutti i diritti economici e concedono alla rivista il diritto non esclusivo di pubblicazione, permettendo a chiunque di scaricare il contributo, di leggerlo e stamparlo. Ogni riuso deve prevedere la citazione virgolettata (o comunque riconoscibile), garantendo all’autore la proprietà intellettuale di quanto citato, e segnalando sempre e comunque la rivista come fonte (con l’indicazione dell’annata, del volume e delle pagine). Non è invece concessa a nessuno la modifica del contributo né il riuso per creare opere secondarie.
Quando siano rispettate le indicazioni di cui sopra, non è necessario richiedere ulteriori permessi di utilizzazione del materiale né all’autore né al comitato scientifico.