Nuove acquisizioni su Johan Perez de Aboim, trovatore galego-portoghese del XIII secolo
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
L’obiettivo di questo articolo è quello di presentare alcuni elementi di novità riguardanti il trovatore galego-portoghese Johan Pérez de Aboim, attivo presso la corte portoghese nella seconda metà del XIII secolo, emersi durante la stesura dell’edizione critica del corpus delle sue cantigas. Le nuove acquisizioni hanno riguardato principalmente tre fronti – questioni di datazione, di definizione del corpus, di serialità delle cantigas d’amigo – e ad ognuno di essi corrisponderà perciò un paragrafo.
The aim of this article is to introduce some of the innovating elements regards the gallego-portuguese troubadour Johan Pérez de Aboim, who was active around the secold half of the XIII century at the portuguese court. These innovating elements were found during the critical wrinting about his cantigas. The new acquisitions are looking in particular at three sources – issues regard dating and seriality of the cantigas d’amigo and definition of the corpus – and to each of these sources will coincide a paragraph.
Dettagli dell'articolo
Carte Romanze si serve di una licenza Creative Commons. Attraverso la licenza CC-BY-NC-ND gli autori conservano tutti i diritti economici e concedono alla rivista il diritto non esclusivo di pubblicazione, permettendo a chiunque di scaricare il contributo, di leggerlo e stamparlo. Ogni riuso deve prevedere la citazione virgolettata (o comunque riconoscibile), garantendo all’autore la proprietà intellettuale di quanto citato, e segnalando sempre e comunque la rivista come fonte (con l’indicazione dell’annata, del volume e delle pagine). Non è invece concessa a nessuno la modifica del contributo né il riuso per creare opere secondarie.
Quando siano rispettate le indicazioni di cui sopra, non è necessario richiedere ulteriori permessi di utilizzazione del materiale né all’autore né al comitato scientifico.