Il linguaggio come materialità combinatoria nello spazio poetico: dall’Oulipo all’Ubuweb

Autori

  • Sara Massafra Università della Svizzera italiana

DOI:

https://doi.org/10.54103/2974-8070/19808

Parole chiave:

digitalizzazione, materialità, Oulipo, poesia concreta, robopoetica

Abstract

Questo contributo individua le prime anticipazioni di alcune pratiche di scrittura che si manifesteranno pienamente nel contesto culturale della digitalizzazione. L’Ubuweb, progetto fondato nel 1996, verrà considerato come risultato sperimentale della robopoetica, in dialogo con le precedenti esperienze dell’Oulipo e della poesia concreta. In quel contesto si osserveranno cambiamenti nell’ideazione delle composizioni poetiche caratterizzate dalla materialità combinatoria del linguaggio

Riferimenti bibliografici

Aguilar, Gonzalo. 2005. Poesia concreta brasileira: as vanguardas na encruzilhada. São Paulo: Edusp.

Aragona, Raffaele, a cura di. 2002. Oplepiana. Dizionario di Letteratura Potenziale. Bologna: Zanichelli.

Barthes, Roland. (1964) 2002. Elementi di semiologia. Torino: Einaudi.

Bök, Christian. 1984. “The Piecemeal Bard Is Deconstructed: Notes Toward a Potential Robopoetics”. . Last accessed: 10th of August 2022.

Campos, Augustus, Haroldo de Campos e Dacio Pignatari. 2006. Teoria da poesia concreta: textos críticos e manifestos 1950-1960. Cotia: Atêlier Editorial.

Campos, Haroldo de. 1992. “Sobre Roland Barthes”. In Metalinguagem & outras metas, 119-126. São Paulo: Perspectiva.

Carneiro, Vinícius Gonçalves. 2014. “Entre o concretismo e o Oulipo: uma comparação entre movimentos literários posteriores à Segunda Guerra Mundial”. In Anais do X Seminário Internacional de História da Literatura – Histórias ou Histórias: Desdobramentos da História da Literatura, 1-6. Porto Alegre: Edipucrs. . Último acesso: 10 agosto 2022.

Drucker, Johanna. 1996. The word made flesh. New York: Granary Books.

Drucker, Johanna. 1997. Prove Before Laying: figuring the word. New York: Granary Books.

Dworkin, Craig and Kenneth Goldsmith, eds. 2010. Against Expression: An Anthology of Conceptual Writing. Evanston: Northwestern University Press.

Dworkin, Craig. The UbuWeb: Anthology of Conceptual Writing. <https://www.ubu.com/concept/index.html>. Last accessed: 10th of August 2022.

Eco, Umberto. 1983. Esercizi di stile. Torino: Einaudi.

Fattorino, Eric. 2007. Petit éloge de la bicyclette. Paris: Gallimard, coll. “Folio”.

Fournel, Paul. (2001) 2002. Besoin de vélo. Paris: Seuil, coll. “Points”.

Garnier, Pierre. 1968. Spatialisme et poésie concrète. Paris: Gallimard.

Gillespie, Tarleton. 2018. Custodians of the Internet. Platforms, Content Moderation, and the Hidden Decisions That Shape Social Media. New Haven, CT : Yale University Press.

Gobille, Boris. 2005. “La guerre de Change contre la ‘dictature structuraliste’ de Tel Quel. Le ‘théoricisme’ des avant-gardes littéraires à l’épreuve de la crise politique de Mai 68”. Raisons Politiques, vol. 2, no. 18, 73-96, . Dernier accès: 10 août 2022.

Goldsmith, Kenneth. (2011) 2019. CTRL+C, CTRL+V: scrittura non creativa (Uncreative Writing), trad. it. di Valerio Mannucci. Roma: Nero (edizione originale: Uncreative Writing: managing language in the digital age. New York: Columbia University Press).

Jarry, Alfred. 2007. Ubu cycliste. Ecrits vélocipédiques. Toulouse: Le Pas de l’oiseau.

Lévi-Strauss, Claude. (1958) 1990. Antropologia strutturale. Milano: il Saggiatore.

OPLEPO. 2005. La Biblioteca Oplepiana. Bologna: Zanichelli.

Oseki-Dépré, Inês. 1992. Les Meilleurs Poèmes d’Haroldo de Campos. Anthologie (Préface et organisation) de la Poésie de Haroldo de Campos. São Paulo: Editora Global.

Oseki-Dépré, Inês. 1998. Galaxies, préface et ouvre complète, Haroldo de Campos. La Souterraine: La main courante.

Oseki-Dépré, Inês. 2000. Yugen. La Souterraine: La main courante.

Oseki-Dépré, Inês. 2004. Algo: preto, traduction brésilienne de l’ouvre de Jacques Roubaud, São Paulo: Éditions Perspectiva.

Oseki-Dépré, Inês. 2005. Haroldo de Campos, une anthologie. Paris: Editions Al Dante.

OULIPO. 1985. La letteratura potenziale (Creazioni Ri-creazioni Ricreazioni). Traduzione italiana a cura di Ruggero Campagnoli e Yves Hersant. Bologna: CLUEB.

Pasquale, Frank. 2021. Le nuove leggi della robotica. Difendere la competenza umana nell’era dell’intelligenza artificiale. Roma: LUISS University Press.

Prévost, Jean. (1925) 2003 Plaisirs des sports. Essais sue le corps humain. Paris: La Table ronde, coll. “La Petite Vermillon”.

Reggiani, Christelle. 2014. Poétiques oulipiennes: la contrainte, le style, l’histoire. Genève: Droz.

Roubaud, Jacques. 1977. “La mathématiques dans la méthode de Raymond Queneau”. Critique, 359.

Roubaud, Jacques. 1988. Atlas de littérature potentielle. Paris: Gallimard, coll. “Folio Essais”.

Solt, Mary Ellen. 1968. Concrete Poetry: a world view. Bloomington: Indiana University Press.

Wershler-Henry, Darren. 2000. “Noise in the Channel, or I Really Don’t Have Any Paper: an antifesto”. In OL3: open letter on lines online (2000), edited by Darren Wershler-Henry, . Last accessed: 20th of August 2022.

Wershler-Henry, Darren, ed. 2000. OL3: open letter on lines online (2000). . Last accessed: 18 agosto 2022.

Bitwalla. . Last accessed: 17th of August 2022.

Coach House Books. . Last accessed: 17th of August 2022.

Electronic Poetry Center. . Last accessed: 17th of August 2022.

Dowloads

Pubblicato

2022-12-20

Fascicolo

Sezione

Atti del Seminario Annuale di Poesia Contemporanea, II (Perugia 2020), a cura di Lorenzo Cardilli