Strategie di distribuzione e promozione della poesia: analisi di alcuni casi scelti

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2974-8070/23341

Parole chiave:

Poesia Italiana Contemporanea, Editoria, Poetry Slam, Collane Editoriali, Performance

Abstract

L’intento di questo articolo è di prendere in esame il rapporto tra poesia e pubblico. La prima parte è dedicata alle modalità più tradizionali di diffusione del testo poetico, l’antologia e la collana di poesia, che si collegano alle più significative esperienze editoriali del Novecento. La seconda parte è invece incentrata sulla poesia come performance, sviluppatasi a partire dalle esperienze di poetry slam, che segna un mutamento significativo nelle modalità di diffusione del genere poetico.

Riferimenti bibliografici

Agrati, Paolo, Davide Passoni e Ciccio Rigoli. 2021. Poetry slam. Il manuale. Milano: Editrice bibliografica.

Associazione Italiana Editori. 2021. Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia. Milano: Ediser.

Di Dio, Tommaso. 2022a. “Al lavoro per un’antologia. Alcune riflessioni di sfondo e di metodo”. Polisemie. Rivista di poesia iper-contemporanea, III, 23-40.

Di Dio, Tommaso. 2022b. Poesie dell’Italia contemporanea. 1971-2021. Milano: il Saggiatore.

Fantuzzi, Matteo. 2019. “Gli slam poetry non sono poesia, ma intrattenimento”. Pangea, 11 giugno, . Ultimo accesso: 5 agosto 2023.

Fantuzzi, Matteo. 2022. “Forme di mecenatismo letterario: Franco Buffoni e I quaderni di poesia contemporanea”. Studi medievali e moderni, XXVI, 143-156.

Ferretti, Gian Carlo. 2004. Storia dell’editoria letteraria in Italia 1945-2003. Torino: Giulio Einaudi editore.

Ferretti, Gian Carlo e Giulia Iannuzzi. 2021. Storie di uomini e libri. Roma: minimum fax.

Fortini, Franco. 2003. Saggi ed epigrammi. Milano: Mondadori.

Ghidinelli, Stefano. 2017. “Formato antologia e formato libro. Sui modi di presentazione della poesia nel Novecento”. Enthymema, 17, 22-35, <https://doi.org/10.13130/2037-2426/8582>. Ultimo accesso: 5 agosto 2023.

Ghidinelli, Stefano. 2020. “Perdere la voce. Le metamorfosi della poesia letteraria”. In L’arte orale. Poesia, musica, performance, a cura di Lorenzo Cardilli e Stefano Lombardi Vallauri, 28-53. Torino: Accademia University Press.

Giovannetti, Paolo. 2020. “La performance dalla parte dell’ascolto”. In L’arte orale. Poesia, musica, performance, a cura di Lorenzo Cardilli e Stefano Lombardi Vallauri, 54-70. Torino: Accademia University Press.

Lo Russo, Rosaria. 2020. “Mettere in voce il verso. La pratica del reading di poesia fra letteratura e vocalità”. In L’arte orale. Poesia, musica, performance, a cura di Lorenzo Cardilli e Stefano Lombardi Vallauri, 71-90. Torino: Accademia University Press.

Piazzoni, Irene. 2021. Il Novecento dei libri. Roma: Carocci.

Pischedda, Bruno. 2022. La competizione editoriale. Marchi e collane di vasto pubblico nell'Italia contemporanea (1860-2020). Roma: Carocci.

Sante, Francesca. 2019. “Sull’editoria di poesia contemporanea-Interno Poesia”. Minima et moralia, 20 giugno, . Ultimo accesso: 20 luglio 2023

Dowloads

Pubblicato

2023-12-29

Fascicolo

Sezione

Atti del Seminario Annuale di Poesia Contemporanea, IV (Perugia 2022), a cura di Lorenzo Cardilli