Anthologies-cesura: have we really crossed that threshold? Dopo la lirica and Prosa in prosa, fifteen years later

Authors

DOI:

https://doi.org/10.54103/2974-8070/21005

Keywords:

Dopo la lirica, Enrico Testa, Prosa in prosa, lyrical poetry, Anthology

Abstract

This paper investigates the critical reception of Dopo la lirica (2005) and Prosa in prosa (2009). By interviewing the editor of the first, Enrico Testa, and the authors, the (self)anthologized poets in the second text, it tries to clear the field from some reçues ideas and misunderstandings. It proposes to reconsider the break with the lyrical paradigm that some critical fringes have attributed to Testa and, besides, it highlights the reasons why Gherardo Bortolotti, Andrea Inglese, Marco Giovenale and Andrea Raos distance themselves from the anthological institute, preferring to ascribe Prosa in prosa to the category of a collective book.

References

Bignamini, Mauro. 2007. Recensione a Dopo la lirica, a cura di Enrico Testa. Strumenti critici, 1, 140-146.

Bortolotti, Gherardo et. al. 2009. Prosa in prosa. Firenze: Le Lettere.

Cavallo, Franco e Mario Lunetta. 1989. Poesia italiana della contraddizione. L’avanguardia dei nostri anni. 43 autori in una antologia. Roma: Newton Compton.

Crocco, Claudia. 2021. La poesia in prosa in Italia. Roma: Carocci.

Dal Bianco, Stefano. 2005. “Causa ed effetto”. L’indice dei libri del mese, 22 (11), 16.

Frolloni, Riccardo. 2020. “Antologie fra due millenni”. Rossocorpolingua, 3 (1), 3-19.

Gasparotto, Lisa. 2017. “Estetica e ideologia: la poesia in dialetto nelle antologie italiane (1920-2005)”. Enthymema, 17, 37-59, <https://doi.org/10.13130/2037-2426/8678>. Ultimo accesso: 6 maggio 2023.

Giovannetti, Paolo. 2009. Introduzione a Prosa in prosa, di Gherardo Bortolotti et al., 5-15, Firenze: Le Lettere.

Lerner, Ben. 2017. Odiare la poesia, traduzione italiana di Martina Testa. Palermo: Sellerio.

Lisa, Tommaso. 2011. “Antologia di antologie. Specimine delle crestomazie poetiche italiane del biennio 2004-2005”. In Antologie e poesia del Novecento italiano, a cura di Giancarlo Quiriconi, 435-497. Roma: Bulzoni.

Loi, Franco e Davide Rondoni, a cura di. 2001. Pensiero dominante. Poesia italiana 1970-2000. Milano: Garzanti.

Mesa, Giuliano, a cura di. 2000. Ákusma: forme della poesia contemporanea. Pesaro: Metauro.

Nozzoli, Anna. 1998. “Lo spazio dell’antologia. Appunti sul canone della poesia italiana del Novecento”. Archivi del nuovo, 3, 23-39.

Raos, Andrea. 2009. “Prosa in prosa a Milano”. Nazione indiana, 9 dicembre, <https://www.nazioneindiana.com/2009/12/09/prosa-in-prosa-a-milano/>. Ultimo accesso: 6 maggio 2023.

Sanguineti, Edoardo. 1969. Poesia italiana del Novecento. Torino: Einaudi.

Sanguineti, Edoardo. 2004. “Antologia come racconto a tesi. Intervista di Stefano Verdino”. Nuova Corrente, 133 (51), 95-106, <https://www.nazioneindiana.com/2009/12/09/prosa-in-prosa-a-milano/>. Ultimo accesso: 6 maggio 2023.

Scaffai, Niccolò. 2006. “Altri canzonieri. Sulle antologie della poesia italiana (1903-2005)”. Paragrafo, 1, 75-98.

Simonetti, Gianluigi. 2018. La letteratura circostante. Narrativa e poesia nell’Italia contemporanea. Bologna: Il Mulino.

Sulis, Gigliola. 2004. “Ridefinire il canone: i dialettali e le antologie poetiche del Novecento”. The Italianist, 24 (1), 77-106.

Testa, Enrico. 1983. Il libro di poesia: tipologie e analisi macrotestuali. Genova: il Melangolo.

Testa, Enrico, a cura di. 1993. Teatro Specchio Corona: l’antologia come forma. Fascicolo in uscita speciale con Indizi, 2.

Testa, Enrico, a cura di. 2005. Dopo la lirica. Poeti italiani 1960-2000. Torino: Einaudi.

Tonani, Elisa. 2017. “Forme della poesia italiana degli anni Duemila”. Nuova Corrente, 160 (64), 13-27.

Verdino, Stefano. 2007. Questioni di teoria critica. Napoli: Guida.

Published

2023-06-30

Issue

Section

Documents