Mozart a Parigi : 'Les Mystères d’Isis'. Opera in quattro atti (1801)

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2465-0137/18714

Parole chiave:

Mozart, Il flauto magico, Opera francese, Massoneria

Abstract

Les mystères d’Isis è una tra le opere più controverse della storia della musica occidentale. Essa, seppur molto famosa nel periodo ottocentesco francese e soprattutto parigino, oggi è pressoché dimenticata dai più. In ambiente musicologico italiano è poco studiata e manca della letteratura al riguardo.  Nata dall’adattamento de Il flauto magico mozartiano, vede la luce nel 1801, dopo due anni di gestazione. Nasce dalla collaborazione tra Ludwig Wenzel Lachnith (1746-1820), che arrangia la musica, ed Étienne Morel de Chédeville (1751-1814). L’adattamento delle opere, soprattutto straniere, è prassi nel teatro ottocentesco, ma questa volta accade qualcosa in più. Mentre il libretto è totalmente riscritto, la musica viene in parte modificata dall’opera originale ed aggiunte arie dal Don Giovanni e dalla Clemenza di Tito. Il risultato fu un’opera che suscitò il favore del pubblico per quanto atteneva alla musica, alla scenografia ed ai balletti ma critiche fortissime relativamente il libretto. Nonostante le critiche testuali essa ebbe oltre 120 rappresentazioni parigine permettendo al vasto pubblico di far conoscere Mozart come operista. Mozart in effetti era stato a Parigi nel 1778 senza raggiungere grandi traguardi. Seppur dette luogo alla divulgazione ed all’apprezzamento delle capacità mozartiane, essa ebbe un punto critico: la versione originale de Il flauto magico non apparì a Parigi prima del 1865 ed in lingua francese. Questo significò da una parte il successo di Mozart compositore ma dall’altro testimoniò una difficile permeazione dell’opera originale in Francia per un lungo periodo dalla morte del musicista.

Riferimenti bibliografici

AA.VV., Dizionario enciclopedico universale della musica e dei musicisti, diretto da A. Basso, Le biografie vol. IV, UTET, Torino, 1986.

ABERT H., Mozart, la maturità 1873-1791, Milano, Il Saggiatore, 1985.

ATTARDI F., Viaggio intorno al Flauto Magico, Libreria Musicale Italiana, Lucca, 2006.

CANNONE B., La Réception des opéras de Mozart dans la presse parisienne (1793-1829), Klincksieck, Paris, 1991.

CASINI C., Storia della musica dal Seicento al Novecento, Rusconi, Milano, 1988.

CHAILLEY J., La flute enchantée, opéra maçonnique, Robert Laffont, Parigi, 1968.

MELOGRANI P., WAM. La vita al tempo di Wolfgang Amadeus Mozart, Laterza & Figli, Bari, 2003.

MOZART W. A., DE CHEDEVILLE E.M., Les Mystères d’Isis, opera en quatre actes, Wentworth Press, Milton Keynes, 2018.

MOZART, W.A., LACHNITH, L. W. Les mystères d’Isis, Opera in quattro atti, a cura di Alessandro Decadi, Tipheret, Roma, 2022.

SURIAN E., Manuale di storia della musica vol. III., Rugginenti, Milano, 1999.

VINCIGUERRA J-M, Les mystères d’Isis ou l’Égypte antique d’après les décorateurs de l’opéra: sur quelques acquisitions récentes du département de la musique

Dowloads

Pubblicato

2023-06-23

Fascicolo

Sezione

Saggi