Un'ambiguità assoluta

Congetture previsionali, regole di inferenza e opacità ermeneutiche nella musica

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2465-0137/20242

Abstract

La natura metasemantica della musica non permette di giungere alla formazione di regole di inferenza utili a disambiguare la struttura profonda di un messaggio, come lo è qualunque segnale sonoro purché un minimo coerente e strutturato. La creazione, l’esercizio, la decodifica delle pratiche musicali è in bilico perenne tra magia e scienza, tra l’improvvisazione sciamanica e la competenza, spesso sovrastimata, degli esperti. Fra le due è il gusto del pubblico, notoriamente ondivago e vario, non come ago della bilancia ma come elemento aggiuntivo di indecidibilità cognitiva. La filologia musicale, alla fine, ripiega su di un mero criterio di probabilità, tanto analitica che predittiva, o di fungibilità assoluta, e deve fare i conti tanto con la labilità dei paradigmi interpretativi che con la relatività di ciò che, nella musica, appare «oscuro» e lontanissimo dalla «chiarezza» argomentativa della retorica epidittica o dimostrativa.

Biografia autore

Carlo Alessandro Landini, Conservatorio di Musica "G. Nicolini" (Piacenza)

Cattedra di Composizione (ruolo)

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Pubblicato

2023-06-23

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