Fauré: un altro modernismo?

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2465-0137/20552

Abstract

La musica di Fauré è ancora oggi oggetto a molti fraintendimenti e a una generale svalutazione sia da parte degli ascoltatori della musica classica, che degli interpreti fino a, ovviamente, la critica musicale. Collocandosi tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, la sua produzione è impregnata delle complessità e delle contraddizioni di questo periodo. Ma in che modo essa ne è un riflesso? In che modo, cioè, è possibile approcciarsi a questo “giardino chiuso” ermeneuticamente senza perdersi nelle ambiguità? Questo articolo è l’occasione di riflettere nuovamente, alla luce del centenario dalla morte (1924), sul compositore francese e su una certa incapacità della critica musicale a inquadrarne i valori. In quale senso l’opera fauréana può definirsi “modernista”? Utilizzando come prisma di lettura il pensiero del critico Antoine Compagnon, ma anche l’interpretazione filosofica di Jankélévitch, si tenterà di definire alcuni tratti della produzione di Fauré. Un’attenzione particolare è rivolta all’esperienza dell’ascolto di Fauré.

Riferimenti bibliografici

BONNAURE, J., Gabriel Fauré, Actes Sud, Paris, 2017.

BORTOLOTTO, M., Dopo una battaglia. Origini francesi del Novecento musicale, Milano, Adelphi, 1992.

CABALLERO, C., Fauré and French musical Aesthetics, Cambridge, NY: Cambridge University Press, 2001.

CABALLERO, C., Fauré Studies, Cambridge, Cambridge University Press, 2021.

COMPAGNON, A., Proust entre deux siècles, Paris, Seuil, 1989.

COMPAGNON, A., Les antimodernes, De Joseph de Maistre à Roland Barthes, Paris, Seuil, 1990.

COMPAGNON, A., Les cinq paradoxes de la modernité, Paris, Editions du Seuil, 1990.

DAHLHAUS C., Die Musik des 19. Jahrhunderts, Akademische Verlagsgesellschaft Athenaion, 1980; trad. ingl. J. Bradford Robinson, Nineteenth Century Music, University of California Press, Berkeley, 1989.

FAURÉ, M., Musique et société du Second Empire aux années vingt. Autour de Saint-Saëns, Fauré, Debussy et Ravel, Paris, Flammarion, 1985.

FAURÉ, G., Lettres intimes, présentée par P. Fauré-Fremiet, Paris, La Colombe, 1951.

FAURÉ, G., Correspondance, présentée par J.-M. Nectoux, Paris, Fayard, 2019.

GORDON, T., Regarding Fauré, Routledge, London, 2016.

JANKELEVITCH, V., Fauré et l’inexprimable, Paris, Plon, 2019.

KOECHLIN, C., Écrits, vol. I-II, Bruxelles, Mardaga, 2007.

JOHANSEN, K., Gabriel Fauré, un art de l'équivoque, in Revue de Musicologie, 85, No. 1 (1999), pp. 63-96.

LONG, M., Au piano avec Gabriel Fauré, Paris, Julliard, 1963.

MORGAN, R. P., Secret Languages: The Roots of Musical Modernism. Critical Inquiry, 10(3), 442–461. http://www.jstor.org/stable/1343302.

NECTOUX, J.-M., Les voix du clair-obscur, Paris, Flammarion, 1992.

PHILIPS, E. R., Smoke, Mirrors and Prisms: Tonal Contradiction in Fauré, Music Analysis, 1993, 12, 1, pp. 3-24. https://www.jstor.org/stable/854073.

PROUST, M., À la recherche du temps perdu, Bibliothèque de la Pléiade, vol. 5, Gallimard, Paris, 1954.

VUILLERMOZ, E., Gabriel Fauré, Paris, Flammarion, 1960.

Dowloads

Pubblicato

2024-06-26

Fascicolo

Sezione

Saggi