Note su Forme dell’addio di Ernesto Napolitano
DOI:
https://doi.org/10.54103/2465-0137/22311Parole chiave:
la musica di Mahler, il modernismo di Mahler, le sinfonie Wunderhorn, le ultime sinfonie di Mahler.Abstract
Questo articolo presenta un’ampia discussione del libro di Ernesto Napolitano, Forme dell'addio, dedicato all’ultimoGustav Mahler. Seguendo il percorso nel mondo mahleriano che Napolitano propone, l'articolo discute i seguenti puntichiave relativi al primo modernismo di Mahler: a) la tendenza all'astrazione; b) l’anti-soggettivismo; c) l’anti-antropocentrismo; d) l’oggettività e il disincanto; e) la narratività mahleriana come 'epica moderna', secondo la teoria diMoretti (1994); f) il confronto tra le opere tarde mahleriane e quelle degli anni Wunderhorn. In primo luogo, lungo la discussione di questi punti, quest’articolo suggerisce un legame più forte tra il tardo stile mahleriano e quello degli anniWunderhorn di quanto propone Napolitano. L'articolo allarga poi il raggio teorico ed ermeneutico dell'anti-antropocentrismo mahleriano, che Napolitano limita la narratività musicale di Mahler, ma che può essere una chiave dilettura delle conclusioni di questo musicologo sull'Ottava Sinfonia e su Das Lied von der Erde. Infine, a partire dall'analisidi Napolitano della Decima Sinfonia di Mahler, l'autore del presente articolo prospetta un'applicazione più forte delparadigma dell'epica moderna a questa sinfonia. Come esempio di questa direzione di ricerca, egli propone poi i risultatidei suoi precedenti articoli su questa sinfonia (Pinto 2019, 2020).
Riferimenti bibliografici
ALMÉN, B. (2006). The Sacrificed Hero: Creative Mythopoesis in Mahler’s Wunderhorn Symphonies in Almén, B., Pearsall E. (eds.). Approaches to Meaning in Music, Bloomington, Indiana University Press. pp. 135-69.
BAUER-LECHNER, N. (2011). Mahleriana. Il Saggiatore, Milano.
BERNAERTS, L., VAN HULLE, D. (2013). Narrative across versions: narratology meets genetic criticism. «Poetics Today», 34, 3, pp. 281-326.
BOUWMAN, F. (Ed.) (2017). Mahler G. Symphony no. 10 (Unfinished): chronological transcriptions of the sketches, short scores, and orchestral drafts. Stichting Donemus Beheer. Den Haag.
FORTINI, F. (1988). Introduzione in Fortini F. (a cura di), Goethe. J.F., Faust. Mondadori, Milano
KNECHT, A. S. (2019). Mahler's Seventh Symphony. Oxford University Press, New York.
MAHLER G., MAHLER A. (1979). Selected Letters of Gustav Mahler. Farrar Straus Giroux, London
MAHLER, G. (1996). Briefe. Wien.
MAHLER. G. (2004). Letters to His Wife. Henry-Louis de La Grange (ed.). Cornell University Press, 2004.
MCCALLUM, P. The Process within the Product: Exploratory Transitional Passages in Beethoven’s Late Quartet Sketched in Kinderman, William, and Joseph E. Jones (eds.) Genetic Criticism and the Creative Process: Essays from Music, Literature, and Theater, Rochester University Press. Rochester, pp. 123-50,
MICZNIK, V. (2001). Music and narrative revisited: Degrees of narrativity in Beethoven and Mahler. «Journal of the Royal Musical Association», 126, 2, pp. 193-249.
MITCHELL, D. (1999). ‘Swallowing the Programme’: Mahler’s Fourth Symphony in Mitchell, Donald, and Andrew Nicholson (eds), The Mahler Companion. Oxford University Press, New York, pp. 187-216.
MORETTI, F. (2003). Opere mondo: saggio sulla forma epica dal Faust a Cent'anni di solitudine. Einaudi, Torino.
NAPOLITANO, E. (2022). Forme dell'addio: l'ultimo Gustav Mahler. EDT, Torino
PINTO, A. (2020). “The Hand that Writes”: The Scriptorial Unfinishedness of the First Movement of Mahler’s Tenth. «Musicologica Austriaca: Journal for Austrian Music Studies» https://www.musau.org/parts/neue-article-page/view/89
PINTO, A. (2019). “On this side of the compositing hut.” Narrativity and compositional process in the fifth movement of Mahler’s Tenth Symphony. «De Musica », https://doi.org/10.13130/2465-0137/12090
SERRA, C. (2020). Come suono di natura: metafisica della melodia nella Prima Sinfonia di Gustav Mahler. Galaad edizioni, Giulianova.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 De Musica
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by-sa/4.0/88x31.png)
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
L'autore o gli autori concedono alla rivista De Musica il diritto di pubblicare per la prima volta l’opera e quello perpetuo di distribuirla gratuitamente al pubblico tramite il sito Web della rivista.
L'autore o gli autori mantengono il diritto di creare opere derivate e di riprodurre, distribuire, eseguire o mostrare pubblicamente la sua opera in occasione di docenze, conferenze o presentazioni, o altre opere di natura scientifica e attività professionali esplicitando la pubblicazione su De Musica.
L'autore o gli autori mantengono il diritto di diffondere ad accesso aperto, tramite il proprio sito web o tramite un archivio istituzionale o disciplinare, l’opera dal momento della sua pubblicazione su De Musica.
L'autore o gli autori rinunciano, d’accordo con l’Editore, a qualunque eventuale forma di remunerazione accordata dalla normativa nazionale vigente ad autori ed editori per i diritti di reprografia a scopo non di lucro e prestito bibliotecario.