San Francisco Sound. 1965-1967, rivoluzione in musica

Autori/Autrici

DOI:

https://doi.org/10.54103/2465-0137/22808

Parole chiave:

San Francisco, Psychedelic, Rock music, storia contemporanea, Hippie, avanguardia, rivoluzione culturale

Abstract

Gli Stati Uniti del secondo dopoguerra vivono una fase di grande espansione economica e di benessere diffuso. La classe media bianca vive il sogno americano trasferendosi in tranquilli suburbs dove è possibile possedere ogni tipo di elettrodomestico e dove la conformità sociale rappresenta uno status distintivo. In una società così strutturata, tra gli anni ‘40 e gli anni ‘50 del Novecento irrompe una controcultura che sarà destinata a cambiare in modo sensibile la mentalità di un’intera generazione. La Beat Generation, insieme alle evoluzioni del jazz e all'irrompere elettrico del Rock and Roll, creerà un humus culturale da cui nascerà un movimento. Grazie soprattutto alla musica una nuova generazione di americani metterà in discussione le strutture sociali statunitensi. A partire dal 1965, a San Francisco, si assiste a una vera e propria rivoluzione culturale, in cui la musica rappresenta una delle armi più potenti e che, nell'arco di pochi anni, coinvolgerà gran parte della popolazione giovanile di quasi tutto il mondo. Dai marciapiedi di North Beach, giovani beatniks si trasferiscono negli appartamenti di Haight Ashbury, dando vita a una comunità che si ritrova in locali dove gruppi musicali, formatisi nell'area della baia e destinati a raggiungere fama mondiale, iniziano a sperimentare una nuova forma d'arte. Un’avanguardia culturale che fino al 1967 sarà in grado di creare un legame inscindibile tra arte e comunità. L'intento di questo articolo è ripercorrere le tappe, tra concerti, happening e festival, che tra il 1965 e il 1967 hanno caratterizzato questa rivoluzione culturale.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

ANTHONY, G., The Summer of Love: Haight-Ashbury at Its Highest, Last Gasp of San Francisco, 1980.

ASSANTE, E., CASTALDO, G., Blues, Jazz, Rock, Pop. Il Novecento Americano, Einaudi Editore, Torino, 2004.

BERTELLA FARNETTI, P., Pantere Nere, Shake Edizioni, Milano, 2010.

BERTONCELLI, R., Pop Story, Arcana Editrice, Roma, 1976.

BOLLI, A., Dizionario dei nomi del rock, Arcana Editrice, Padova, 1998.

CARTOSIO, B., I lunghi anni sessanta, Giacomo Feltrinelli Editore, Milano, 2012.

DELLA MEA, I., PORTELLI, A., La chitarra e il potere: gli autori della canzone politica contemporanea, Savelli Editore, Roma, 1976.

ECHOLS, A., Graffi in Paradiso, Arcana Editrice, Roma, 2010.

GILBERT, J. K. (a cura di), The New Era in American Foreign Policy, St. Martin's Press, New York, 1973.

GINSBERG, A., Howl and Other Poems, City Lights Books, San Francisco, 1956.

HOLMES, J. C. (a cura di), I Beats, Lerici, Milano, 1966.

PIVANO, F., Beat, Hippie, Yppie, Arcana Editrice, 1972.

PIVANO, F., L’altra America negli anni sessanta, Officina Edizioni, Roma, 1971.

PORTELLI, A., Note Americane. Musica e cultura negli Stati Uniti, Shake Edizioni, Milano, 2011.

ROSZAK, T., La nascita di una controcultura, Giacomo Feltrinelli Editore, Milano, 1971.

SCANAGATTA, M., E l'America creò gli hippie. Storia di una avanguardia, Mimesis Edizioni, Milano-Udine, 2013.

WALDMAN, A. (a cura di), The Beat Book: Poesie e Prose della Beat Generation, Il Saggiatore, Milano, 1996.

WOLFE, T., Electric Kool-Aid Acid Test, Farrar, Straus & Giroux, 1968.

Dowloads

Pubblicato

2024-12-10

Come citare

Scanagatta, M. (2024). San Francisco Sound. 1965-1967, rivoluzione in musica. De Musica, 27(2). https://doi.org/10.54103/2465-0137/22808

Fascicolo

Sezione

Saggi