La complessità della relazione tra musica ed emozioni.

L’interazione tra espressività del codice ed esperienza dell’ascoltatore oltre le dicotomie dell’estetica analitica.

Autori

  • Andrea Velardi Università Niccolò Cusano

DOI:

https://doi.org/10.54103/2465-0137/23907

Abstract

L’obiettivo di questo articolo è dimostrare che il dibattito filosofico sul rapporto tra musica ed emozioni sviluppatosi all’interno dell’estetica analitica è ancora molto cruciale per dare conto della teoria dell’espressività musicale. Quel dibattito opponeva cognitivisti ed emotivisti. I primi ponevano l’espressività all’esterno nel codice musicale e prevedevano solo un riconoscimento freddo e cognitivo da parte dell’ascoltatore. I secondi pongono l’espressività nell’esperienza emotiva interna dell’ascoltatore.  Secondo noi, quel dibattito ha esaurito ormai la sua parabola propulsiva perché è stato condizionato da una eccessiva polarizzazione mentre di fatto esso mostrava la necessità di un’interazione tra aspetti freddi e caldi, esternalisti e internalisti, dell’espressività musicale che possono essere affrontati adeguatamente soltanto attraverso una teoria ibrida che rivaluti sia le potenzialità attivatrici esterne del codice musicale, sia l’esperienza emotiva interna dell’ascoltatore.

Riferimenti bibliografici

BOUWSMA, O.K., 1950, 'The Expression Theory of Art', in M. Black (ed.) Philosophical Analysis, Englewood Cliffs, NJ: Prentice Hall, pp.71–96.

BUDD, M., 1985a, Music and the Emotions: The Philosophical Theories, London: Routledge & Kegan Paul.

BUDD, M., 1985b, “Understanding Music”, Proceedings of the Aristotelian Society (Supplement), 59(1): 233–48.

BUDD, M., 1995, Values of Art: Pictures, Poetry and Music, London: Penguin.

CARUANA, F., Viola M., 2018, Come funzionano le emozioni, Bologna, Il Mulino.

DAMASIO, A., 1994, Descartes’ Error: Emotion, Reason, and the Human Brain, New York, Avon Books; trad. it. L’ errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano, Milano, Adelphi, 1995.

DAVIES, S., 1986, ‘The Expression Theory Again’, Theoria 52: 146–167.

DAVIES, S., 1994a, Musical Meaning and Expression, New York, Cornell University Press.

DAVIES, S., 1994b, “Kivy on Auditors’ Emotions” in Journal of Aesthetics and Art Criticism, Vol. 52, No. 2, 235-236.

DE SCHLOEZER, B., 1931, “Comprendere la musica”, in Rassegna Musicale, n. 1, Milano, Feltrinelli, pp. 141-152.

GRACYK, T. & KANIA, A. (eds.), 2011, The Routledge Companion to Philosophy and Music, New York: Routledge.

HANSLICK, E., 1854, Von musikalisch Schonen, Leipzig, Barth; trad. francese, De beau dans la musique, Paris, Bannellier , 1877.

HJELMSLEV, L., 1943, Omkring Sprogteoriens Grundlaeggelse; trad. ingl., Prolegomena to a Theory of Language, Madison, Wisconsin University Press, 1961; trd. it. I fondamenti della teoria del linguaggio, Torino, Einaudi, 1968.

KIVY, P., 1980, The Corded Shell, New Jersey, Princeton University Press.

KIVY, P., 1989, Sound Sentiment: An Essay on the Musical Emotions, including the complete text of “The Corded Shell”, Philadelphia: Temple University Press.

KIVY, P., 1994, “Armistice, But No Surrender: Davies on Kivy”, in Journal of Aesthetics and Art Criticism, Vol. 52, No. 2, pp. 236 – 237.

KIVY, P., 2002, Introduction to a Philosophy of Music, Oxford: Oxford University Press

JANKÉLÉVITCH, V., 2001, La musique et l’ineffable, Paris, Armand Colin, 1961; tr. it. La musica e l’ineffabile, Milano Bompiani.

JUSLIN, P.N., SLOBODA, J.A., (eds.), 2001, Music and Emotion: Theory and Research (Series in Affective Science), Oxford, Oxford University Press.

LANGER, S. K., 1953, Feeling and Form, London: Routledge & Kegan Paul.

LENTINI, D., a cura di, 2014a, La musica e le emozioni. Percorsi nell'estetica analitica, Milano, Mimesis, 2014.

LENTINI, D., 2014, Introduzione a Lentini D., a cura di, (2014), pp. 9-33.

LEVINSON, J., 1996a, “Musical Expressiveness”, in Levinson 1996c: 90–125.

LEVINSON, J., 1996b, The Pleasures of Aesthetics, Ithaca, NY: Cornell University Press.

LEVINSON, J., 2006, “Musical Expressiveness as Hearability-as-expression”, in Kieran 2006: 192–206.

LE DOUX, J., 1996, The Emotional Brain: The Mysterious Underpinnings of Emotional Life, New York, Touchstone Edition; trad.it., Il cervello emotivo. Alle origini delle emozioni, Baldini Castoldi Dalai, 2003

MADELL, G., 2003, Philosophy, Music and Emotion, Edinburgh, Edinburgh University Press.

MARCONI, L., 2001, Musica Espressione Emozione, Bologna, CLUEB.

MATRAVERS, D., 1991, Art and the feelings and emotions, British Journal of Aesthetics, 31(4), pp. 322-331.

MATRAVERS, D., 1998, Art and Emotion, Oxford: Clarendon.

MATRAVERS, D., 2003, The Experience of emotion in music, Journal of Aesthetics and Art Criticism, 61(4), pp. 353-363.

MATRAVERS, D., 2011, “Arousal Theories”, in Gracyk & Kania (2011) 212–22.

MILA, M., 1956, L’esperienza musicale e l’estetica, Torino, Einaudi.

MEYER, L. B., 1956, Emotion and meaning in music, Chicago, University of Chicago Press: trad. it. Emozione e significato nella musica, Bologna, Il Mulino, 1992.

ROBINSON, J., 2005, Deeper than Reason: Emotion and its Role in Literature, Music, and Art, Oxford: Oxford University Press.

RIDLEY, A., 1993, “Bleeding Chunks: Some Remarks about Musical Understanding”, Journal of Aesthetics and Art Criticism, 51(4): 589–96. doi:10.2307/431891

RIDLEY, A., 1995, Music, Value and the Passions, Ithaca, NY: Cornell University Press.

RIDLEY, A., 2003, “Expression in Art”, in Levinson 2003: 211–27.

RIDLEY, A., 2004, The Philosophy of Music: Theme and Variations, Edinburgh: Edinburgh University Press.

RIEMANN, H., 1900, Elemente der musikalischen Astetick, Berlin, W. Spemann.

SCHUMAN, R., 1942, La musica romantica, Torino, Einaudi.

SCHUMAN, R., 1942, Una sinfonia di Berlioz, in La musica romantica, Torino, Einaudi, 1950, pp. 32-56.

SCRUTON, R., 1983, ‘The Nature of Musical Expression’, in The Aesthetic Understanding, London: Methuen, 49–61.

STRAVINSKY, I., 1946, Poetics of Music in the Form of Six Lessons, New York, Vintage Books; trad. francese, Poétique musicale, Paris, Plon, 1952.

VELARDI, A., 2007, Che senso ha la musica? Per una semiotica dei codici monoplanari, E/C, p. 1-9, ISSN: 1970-7452

VELARDI, A., 2024, Problemi filosofici e semiologici del rapporto tra musica ed emozioni, Fascicolo del Supplemento n.10 a «Illuminazioni» (ISSN: 2037-609X), n. 67, gennaio-marzo 2024, pp. 128-150

ZENTNER, M., SCHERER, K., & GRANDJEAN, D., 2005, Which emotions can be induced by music? Paper presented at ISRE 2005, Bari.

ZHU, R., MEYERS-LEVY, J., 2005, Distinguishing between the meanings of music: When background music affects product perceptions, Journal of marketing research, 42, 3, pp. 333-345.

Dowloads

Pubblicato

2024-06-26

Fascicolo

Sezione

Saggi