Sulle Tracce di Aria Nova

il canto ara petrejancara nella Calabria centrale

Autori/Autrici

DOI:

https://doi.org/10.54103/2465-0137/24998

Parole chiave:

Calabria, Etnomusicologia, Canto polivocale, canto ad aria

Abstract

Il canto ara petrejancara è uno stile canoro delle aree montane della Calabria tirrenica centrale. I canti ara petrejancarasono canti polivocali a due o tre parti, a tempo non misurato, solitamente accompagnati dall’organetto diatonico. Canti di questo tipo appaiono in diverse documentazioni audio storiche, incluso registrazioni ad opera di Alan Lomax e di Walter Hennig; quest’ultimo ha pubblicato una registrazione piuttosto nota dal titolo Aria Nova nel 1956. Nonostante si tratti di uno stile ancora praticato in regione, il canto ara petrejancara non è stato ancora studiato adeguatamente in ambito etnomusicologico. Questo articolo intende colmare questa lacuna e discute sia registrazioni storiche che attuali dello stile ara petrejancara attraverso analisi musicali incrociate con i dati etnografici raccolti nell’area.

Lo scritto prende le mosse da Aria Nova e analizza le poche informazioni fornite da Hennig per inserire questo canto nel contesto più ampio della musica della Calabria centrale. Dopo aver fornito un’analisi di Aria Nova, si passa ad una tracciatura delle documentazioni storiche di canti nello stesso stile rilevati a partire dagli anni ‘50 del secolo scorso evidenziandone i caratteri stilistici. Viene inoltre analizzata una registrazione recente di un canto ara petrejancara che intende fornire un’immagine dello stato attuale di questo stile canoro. Questa registrazione è infine correlata alle fonti storiche alla luce dei dati etnografici raccolti attraverso l’osservazione partecipante e il coinvolgimento diretto con la comunità locale di musicisti.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

ALARIO, L., Canti d’amore, di lode e di sdegno nella lirica tradizionale del popolo di Cassano, Trevi Scuola, Cosenza-Roma, 1975.

BRESSI, A., DI TOMA, G., FERLAINO, C., NITTI, G., Musiche tradizionali nell’area del Reventino-Savuto, F&C, 2017.

DE SENSI, A., DE PAOLA, M., La tradizione musicale orale nella zona di Lamezia Terme. Canti tradizionali del circondario di Lamezia Terme, Master’s Dissertation, Università di Bologna, Bologna, 1988.

DOUGLAS, N., Old Calabria, Secker, London, 1915.

FEDELI, V., «Zampogne calabresi», Sammelbande der Internationalen Musikgesellschaft, fasc. 13, 1912, pp. 433-441.

FERLAINO, C., La musica da danza nell’area di influenza della Madonna di Conflenti, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2017.

FERLAINO, C., «Alcune osservazioni sulla danza nell’area di influenza della Madonna di Conflenti», in M. Francini (a cura di), Paesaggi culturali di Calabria. Percorsi interdisciplinari, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2018, vol. 1, pp. 165-176.

FERLAINO, C., «Using ethnographic data and psychoacoustics to analyse a tuning system for Surdulina bagpipes», Etnografie Sonore, vol. III, n. 2, 2020, pp. 49-73.

GATTO, D., Suonare la tradizione, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2007.

GATTO, D. (a cura di), Canti della tonnara. Immagini e suoni della ricerca in Calabria di Alan Lomax e Diego Carpitella (Vibo e Pizzo, 1954), Rubbettino, Soveria Mannelli, 2021.

HENNIG, W., Folk Songs From Italy, Ethnic Folkways Library, 1956.

LA VENA, V., La surdulina nella parte meridionale della sua area di diffusione, Il cerchio, Rossano, 2005.

LOMAX, A., Calabria, vol. 1 sound disc: digital, Rounder, Cambridge, MA, 1999.

LOMAX, A., CARPITELLA, D., The Folk Music of Southern Italy. The Folk Music of the Islands and Calabria, Audio CD, Columbia, 1957.

LOMAX, A., CARPITELLA, D., Folk Music and Songs of Italy. A sampler, Audio CD, Rounder, Cambridge, MA, 1999.

MACCHIARELLA, I., «Il canto a più voci di tradizione orale», in R. Leydi (a cura di), Guida alla musica popolare in Italia, vol. 1, Libreria musicale italiana, Lucca, 2001, pp. 161-196.

OLMSTED, A. A., «“We shall overcome”. Economic Stress, Articulation and the Life of Folkways Record and Service Corp., 1948-1969», University of Alberta, Edmonton, Alberta, 1999.

PENNINO, G. (a cura di), Era Sicilia. Canti popolari di carcere e mafia: canti raccolti e presentati da Antonino Uccello, Archivio sonoro siciliano, vol. 1, Regione Siciliana Assessorato dei beni culturali e ambientali e della pubblica istruzione, Palermo, 2002.

PLASTINO, G., Suoni di Carta. Un’altologia sulla musica tradizionale in Calabria (1571-1957), A.M.A. Calabria, Lamezia Terme, 1997.

RICCI, A., Turuzzu Cariati. Ritratto di un uomo-museo, Squilibri, Rome, 2006.

RICCI, A., TUCCI, R., I canti di Raffaele Lombardi Satriani. La poesia cantata nella tradizione popolare calabrese, A.M.A. Calabria, Lamezia Terme, 1997.

RICCI, A., TUCCI, R., Musica arbëreshe in Calabria. Le registrazioni di Diego Carpitella ed Ernesto De Martino, Squilibri, Rome, 2007.

SATRIANI, R. L., Canti popolari calabresi, vol. 1, Eugenio De Simone, Napoli, 1928.

SATRIANI, R. L., Canti popolari calabresi, vol. 2, Eugenio De Simone, Napoli, 1931.

SATRIANI, R. L., Canti popolari calabresi, vol. 3, Eugenio De Simone, Napoli, 1932.

SATRIANI, R. L., Canti popolari calabresi, vol. 4, Eugenio De Simone, Napoli, 1933.

SATRIANI, R. L., Canti popolari calabresi, vol. 5, Eugenio De Simone, Napoli, 1934.

SATRIANI, R. L., Canti popolari calabresi, vol. 6, Eugenio De Simone, Napoli, 1940.

STAITI, N., Ascoltate miei cari signori. Le musiche di tradizione orale in Italia, Nota, Udine, 2021.

TREITLER, L., With Voice and Pen: Coming to Know Medieval Song and How it Was Made, Oxford University Press, Oxford, 2007.

Dowloads

Pubblicato

2024-12-10 — Aggiornato il 2024-12-11

Come citare

Ferlaino, C. (2024). Sulle Tracce di Aria Nova: il canto ara petrejancara nella Calabria centrale. De Musica, 27(2). https://doi.org/10.54103/2465-0137/24998

Fascicolo

Sezione

Saggi