Musicality without Humanity
DOI:
https://doi.org/10.54103/2465-0137/26927Parole chiave:
Singing, Vocalization, Communication, Territorial Advertising, Turn-TakingAbstract
Dopo anni in cui lo studio delle abilità musicali in specie diverse dall’uomo è stato sporadico, l'indagine su questi elementi costitutivi (ad esempio, ritmo, variazione di frequenza) ha ricevuto un nuovo impulso. Utilizzando l’approccio comparativo, gli studi degli ultimi anni hanno dimostrato come l’indagine sul ritmo nelle manifestazioni vocali delle specie di primati possa dare risultati sorprendenti che ci aiutano a far luce sui fattori che possono aver agito come pressioni selettive nel corso dell'evoluzione dell'albero dei primati. Questo contributo si propone di passare in rassegna gli studi condotti nell'ultimo decennio sui primati e di capire come questi possano essere utili per ricostruire una filogenesi di alcune delle abilità che permettono all'uomo di fare musica.
Downloads
Riferimenti bibliografici
ANDRÉ M., KAMMINGA C. (2000), Rhythmic dimension in the echolocation click trains of sperm whales: A possible function of identification and communication, «Journal of the Marine Biological Association of the United Kingdom», 80, pp.163-169.
BAKER-MÉDARD M.S.A., BAKER M.C., LOGUE D. M. (2013), Chorus song of the indri (Indri indri: Primates, Lemuridae): group differences and analysis of within-group vocal interactions, «International Journal of Comparative Psychology», 26, pp. 241-255.
CARLSON N.V., GREENE E., TEMPLETON C.N. (2020), Nuthatches vary their alarm calls based upon the source of the eavesdropped signals, «Nature Communications», 11, pp. 526.
CATCHPOLE C.K., SLATER P.J.B. (1995), Bird song: biological themes and variations, Cambridge University Press, Cambridge, U.K.
CLINK D.J., TASIRIN J.S., KLINCK H. (2020), Vocal individuality and rhythm in male and female duet contributions of a nonhuman primate, «Current Zoology», 66, pp. 173-186.
CLINK D.J., LAU A.R., BALES K.L. (2019), Age-related changes and vocal convergence in titi monkey duet pulses, «Behaviour», 156, 5, pp. 1471-1494.
DE OLIVEIRA DAVID J.A., ZEFA E., FONTANETTI C.S. (2003), Cryptic species of Gryllus in the light of bioacoustic (Orthoptera: Gryllidae), «Neotropical Entomology», 32, 75-80.
DE GREGORIO C., ZANOLI A., VALENTE D., TORTI V., BONADONNA G., RANDRIANARISON R.M., GIACOMA C., GAMBA M. (2019), Female indris determine the rhythmic structure of the song and sustain a higher cost when the chorus size increases, «Current Zoology», 65, pp. 89-97.
DE GREGORIO C., VALENTE D., RAIMONDI T., TORTI V., MIARETSOA L., FRIARD O., GIACOMA C., RAVIGNANI A., GAMBA M. (2021a), Categorical rhythms in a singing primate, «Current Biology», 31, pp. 1379-1380.
DE GREGORIO C., CARUGATI F., ESTIENNE V., VALENTE D., RAIMONDI T., TORTI V., MIARETSOA L., RATSIMBAZAFY J.H., GAMBA M., GIACOMA C. (2021b), Born to sing! Song development in a singing primate, «Current Zoology», 67, 6, 597–608.
DE GREGORIO C., VALENTE D., FERRARIO V., CARUGATI F., CRISTIANO W., RAIMONDI T., TORTI V., GIACOMA C., GAMBA M. (2024), Who you live with and what you duet for: a review of the function of primate duets in relation to their social organization, «Journal of Comparative Physiology», 210, pp. 281–294.
DE REUS K., SOMA M., ANICHINI M., GAMBA M., DE HEER K.M., LENSE M., BRUNO J.H., TRAINOR L., RAVIGNANI A. (2021), Rhythm in dyadic interactions, «Philosophical Transactions of the Royal Society B», 376, 20200337.
EGNOR S.E.R., MILLER C., HAUSER M.D. (2004), Nonhuman primate communication, in K. Brown (ed.), Encyclopedia of Language and Linguistics, Elsevier Academic Press, Amsterdam, pp. 659–668
FEE M.S., LONG M.A. (2013), Neural mechanisms underlying the generation of birdsong: a modular sequential behavior, in R. C., Berwick, N. Chomsky (eds), Birdsong, speech, and language: exploring the evolution of mind and brain, MIT Press, Cambridge
FERRARIO V., RAIMONDI T., DEGREGORIO C., CARUGATI F., CRISTIANO W., TORTI V., LEWIS R.N., VALENTE D., WILLIAMS L.J., RAISIN C., GAMBA M., VON HARDENBERG A., GIACOMA C. (2024), Singing in the rain! Climate constraints on the occurrence of indri's song, «American Journal of Primatology», 86, e23673.
FILIPPI P., HOESCHELE M., SPIERINGS M., BOWLING D.L. (2019), Temporal modulation in speech, music, and animal vocal communication: evidence of conserved function, «Annals of the New York Academy of Science», 1453, pp. 99-113.
GAMBA M., FAVARO L., TORTI V., SORRENTINO V., GIACOMA C. (2011), Vocal tract flexibility and variation in the vocal output in wild indris, «Bioacoustics», 20, 3, pp. 251-26.
GAMBA M., TORTI V., ESTIENNE V., RANDRIANARISON R.M., VALENTE D., ROVARA P., BONADONNA G., FRIARD O., GIACOMA C. (2016), The indris have got rhythm! Timing and pitch variation of a primate song examined between sexes and age classes, «Frontiers in Neuroscience», 10, 249.
GEISSMANN T. (2000), Duet songs of the siamang, Hylobates syndactylus: I. Structure and organization, «Primate Reports», 56, pp. 33-60.
GEISSMANN T. (2002), Duet-splitting and the evolution of gibbon songs, «Biological Reviews», 77, pp. 57–76.
GIACOMA C., SORRENTINO V., RABARIVOLA C., GAMBA M. (2010), Sex differences in the song of Indri indri, «International Journal of Primatology», 31, pp. 539-551.
HAIMOFF E.H. (1986), Convergence in the duetting of monogamous Old World primates, «Journal of Human Evolution», 15, 1, pp. 51-59.
HARRIS T.R., FITCH W.T., GOLDSTEIN L.M., FASHING P.J. (2006), Black and White Colobus Monkey (Colobus guereza) Roars as a Source of Both Honest and Exaggerated Information About Body Mass, «Ethology», 112, pp. 911-920.
HONING H. (2018), On the biological basis of musicality, «Annals of the New York Academy of Science», 1423, pp. 51-56.
KOTZ S.A., RAVIGNANI A., FITCH W.T. (2018), The Evolution of Rhythm Processing. «Trends in Cognitive Sciences», 22, 10, pp. 896-910.
KUMAR S., STECHER G., SULESKI M., HEDGES S.B. (2017), TimeTree: A resource for timelines, timetrees, and divergence times, «Molecular Biology and Evolution», 34, 7, pp. 1812–1819.
LAMEIRA A.R., HARDUS M.E., RAVIGNANI A., RAIMONDI T., GAMBA M. (2024), Recursive self-embedded vocal motifs in wild orangutans, «ELife», 12, RP88348.
LOGUE D.M., KRUPP D.M. (2016), Duetting as a Collective Behavior, «Frontiers in Ecology and Evolution», 4, 7.
MA H., WANG Z., HAN P., FAN P., CHAPMAN C.A., GARBER P.A., FAN P. (2024), Small apes adjust rhythms to facilitate song coordination, «Current Biology», 34, 5, pp. 935-945.
MATHEVON N., CASEY C., REICHMUTH C., CHARRIER I. (2017), Northern Elephant Seals Memorize the Rhythm and Timbre of Their Rivals’ Voices, «Current Biology», 27, 15, pp. 2352-2356.
NORTON P., SCHARFF C. (2016), Bird Song Metronomics: Isochronous Organization of Zebra Finch Song Rhythm, «Frontiers in Neuroscience», 10.
POLLOCK J.I. (1986), The song of the indris (Indri indri); Primates; Lemuroidea: natural history form and function, «International Journal of Primatology», 7, pp. 225–264.
RAEMAEKERS J.J., RAEMAEKERS P.M., HAIMOFF E.H. (1984), Loud calls of the gibbon (Hylobates lar): repertoire, organisation and context, «Behaviour», 91, pp. 146-189.
RAVIGNANI A., THOMPSON B., LUMACA M., GRUBE M. (2018), Why do durations in musical rhythms conform to small integer ratios, «Frontiers in Computational Neuroscience», 12, 86.
RAVIGNANI A., DALLA BELLA S., FALK S., KELLO C.T., NORIEGA F., KOTZ S.A. (2019), Rhythm in speech and animal vocalizations: A cross‐species perspective, «Annals of the New York Academy of Sciences», 1453, 1, pp. 79-98.
ROESKE T.C., TCHERNICHOVSKI O., POEPPEL D., JACOBY N. (2020), Categorical Rhythms Are Shared between Songbirds and Humans, «Current Biology», 30, 18, pp. 3544-3555.
SAVAGE P.E., BROWN S., SAKAI E., CURRIE T.E. (2015), Statistical universals reveal the structures and functions of human music, «Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America», 112, 29, pp. 8987-92.
SEDDON N. (2002), The structure, context and possible function of solos, duets and choruses in the subdesert mesite (Monias benschi), «Behaviour», 139, pp. 645-676.
SEYFARTH R.M., CHENEY D.L. (2003), Signalers and receivers in animal communication, «Annual review of psychology», 54, pp. 145-73.
SORRENTINO V., GAMBA M., GIACOMA C. (2013), A quantitative description of the vocal types emitted in the indri’s song, in J.C. Masters, M. Gamba, F. Genin (eds.), Leaping ahead: Advances in prosimian biology, Springer, New York, pp. 315-322.
SPEZIE G., TORTI V., BONADONNA G., DE GREGORIO C., VALENTE D., GIACOMA C., GAMBA M. (2022), Evidence for acoustic discrimination in lemurs: a playback experiment in wild indris (Indri indri), «Current Zoology», 69, 1, pp. 41–49.
STIVERS T., ENFIELD N.J., BROWN P., ENGLERT C., HAYASHI M., HEINEMANN T., HOYMANN G., ROSSANO F., DE RUITER J.P., YOON K-E., LEVINSON S.C. (2009), Universals and cultural variation in turn-taking in conversation, «PNAS», 106, 26, pp. 10587-10592.
TERLEPH T.A., MALAIVIJITNOND S., REICHARD, U.H. (2018), An analysis of white-handed gibbon male song reveals speech-like phrases, «American Journal of Physical Anthropology», 166, 3, 649-660.
THALMANN U., GEISSMANN T., SIMONA A., MUTSCHLER T. (1993), The indris of Anjanaharibe-Sud, northeastern Madagascar, «International Journal of Primatology», 14, pp. 357-381.
THORPE W.H. (1961), Bird-song: the biology of vocal communication and expression in birds, University Press.
TORTI V., GAMBA M., RABEMANANJARA Z.H., GIACOMA C. (2023), The songs of the indris (Mammalia: Primates: Indridae): contextual variation in the long-distance calls of a lemur, «Italian Journal of Zoology», 80, pp. 596-607.
TORTI V., BONADONNA G., DE GREGORIO C., VALENTE D., RANDRIANARISON R.M., FRIARD O., POZZI L., GAMBA M., GIACOMA C. (2017), An intrapopulation analysis of the indris’ song dissimilarity in the light of genetic distance. «Scientific Reports», 7, 10140.
TORTI V., VALENTE D., DE GREGORIO C., COMAZZI C., MIARETSOA L., RATSIMBAZAFY J., GIACOMA C., GAMBA M. (2018), Call and be counted! Can we reliably estimate the number of callers in the indri’s (Indri indri) song?, «PLoS ONE», 13, e0201664.
VALENTE D., DE GREGORIO C., FAVARO L., FRIARD O., MIARETSOA L., RAIMONDI T., RATSIMBAZAFY J., TORTI V., ZANOLI A., GIACOMA C., GAMBA M. (2021), Linguistic laws of brevity: conformity in Indri indri, «Animal Cognition», 24, pp.897–906.
ZANOLI A., DE GREGORIO C., VALENTE D., TORTI V., BONADONNA G., RANDRIANARISON R.M., GIACOMA C., GAMBA M. (2020), Sexually dimorphic phrase organization in the song of the indris (Indri indri), «American Journal of Primatology», 82, e23132.
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 De Musica

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
L'autore o gli autori concedono alla rivista De Musica il diritto di pubblicare per la prima volta l’opera e quello perpetuo di distribuirla gratuitamente al pubblico tramite il sito Web della rivista.
L'autore o gli autori mantengono il diritto di creare opere derivate e di riprodurre, distribuire, eseguire o mostrare pubblicamente la sua opera in occasione di docenze, conferenze o presentazioni, o altre opere di natura scientifica e attività professionali esplicitando la pubblicazione su De Musica.
L'autore o gli autori mantengono il diritto di diffondere ad accesso aperto, tramite il proprio sito web o tramite un archivio istituzionale o disciplinare, l’opera dal momento della sua pubblicazione su De Musica.
L'autore o gli autori rinunciano, d’accordo con l’Editore, a qualunque eventuale forma di remunerazione accordata dalla normativa nazionale vigente ad autori ed editori per i diritti di reprografia a scopo non di lucro e prestito bibliotecario.