Perché la musica? Le quattro cause dell’estetica musicale

Autori

  • Stefano Oliva Università degli Studi Roma Tre

DOI:

https://doi.org/10.13130/2465-0137/9432

Abstract

Obiettivo del presente contributo è di reimpostare l’indagine sul senso del fenomeno musicale svincolando l’analisi dal paradigma linguistico che obbliga a interrogarsi sul significato delle «forme sonore in movimento». Al quesito sul senso si sostituisce la domanda sul perché, che trova in Berio e in Wolff due differenti trattazioni. Adottando uno schema di matrice aristotelica, la riflessione individua nelle quattro cause (materiale, formale, efficiente, finale) altrettante piste da percorrere per giungere a una comprensione non riduttiva del fenomeno musicale. In particolare, riannodando i fili del confronto con l’indagine sul linguaggio, il ricorso alle quattro cause consente di considerare la musica sotto i due aspetti di energeia e ergon, di attività e prodotto.  La musica non si riduce pertanto a un segno significante ma si mostra come un fenomeno complesso, il cui studio riguarda tanto l’estetica quanto l’etica, tanto la musicologia quanto l’antropologia e la filosofia.

Dowloads

Pubblicato

2017-12-31

Fascicolo

Sezione

Saggi