Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati fornite gli URL delle referenze.
  • Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.

Linee guida per gli autori

Tipologie di contributi 

La rivista accetta articoli di ricerca. Tutti i manoscritti devono essere approvati preliminarmente dall’Editore o dal Comitato Editoriale della rivista. Se approvati, saranno sottoposti a peer review anonima. 

Tutti i contributi devono essere battuti in Times New Roman 12 pt. 

Articoli di ricerca: articoli originali contenenti sezioni complete di introduzione, metodi, risultati, discussione e conclusioni. 

Gli articoli devono contenere almeno 5000 parole (bibliografia esclusa). 

Immagini: Le immagini devono essere a colori, 300 dpi minimum - almeno 640x480 px. 

I tratti dei disegni devono essere almeno 600 dpi. I formati accettati sono JPEG, PNG. 

L’autore deve assicurarsi di avere tutte le autorizzazioni per l’uso delle immagini. Sono consentite fino a 10 immagini per contributo. 

Gli autori devono fornire chiaramente i diritti di riproduzione per qualsiasi tipo di materiale visivo (fotografie, grafici, tabelle) incluso nel manoscritto, citando i terzi interessati nelle didascalie. 

Gli autori che desiderano includere figure e tabelle già pubblicate altrove sono tenuti a verificare o a ottenere l'autorizzazione dei proprietari dei diritti d'autore e a includere nella didascalia la prova che tale autorizzazione è stata concessa al momento dell'invio del lavoro.   

Il materiale ricevuto senza tali prove sarà considerato come proveniente dall'autore o dagli autori. 

Tavole: Le tavole e i grafici devono essere forniti in testo modificabile o in formato vettoriale (CSV, TXT, XLS, DOCX, AI, PSD, PDF etc.). 

Riferimenti nel testo e Bibliografia 

Il sistema di citazione utilizzato in questa rivista è una variante dello Harvard European Archaeology style. Le pubblicazioni cui ci si riferisce sono citate nel testo indicando il cognome dell'autore e l'anno di pubblicazione e devono essere elencate in bibliografia alla fine del testo. Solo le fonti citate nel corpo del documento devono comparire in bibliografia. Assicurarsi che le fonti siano in ordine alfabetico e che rispettino le prescrizioni di formato. 

Le note a piè di pagina sono consentite. Si prega di utilizzare le note a piè di pagina solo per spiegazioni e commenti dettagliati e non per semplici riferimenti, per i quali è necessario utilizzare i riferimenti nel testo. 

I numeri di DOI devono essere forniti nella bibliografia. 

Riferimenti 

  • Libro di un singolo autore 

Knapp, A.B. 
2018 Seafaring and Seafarers in the Bronze Age Eastern Mediterranean, Leiden.  

Citato come: Knapp 2018.  

  •  Libro di più autori 

Edzard, D.O., Farber, G. and Sollberger, E. 
1977 Die Orst- und Gewässernamen der präsargonischen und sargonischen Zeit (Répertoire Géographique des Textes Cunéiformes 1), Wiesbaden.  

Citato come: Edzard et al. 1977.  

  • Curatela 

Durand, J.-M. (ed.) 
1996 Mari, Ebla et les Hourrites dix ans de travaux, Première Partie: Actes du colloque  international (Paris, mai 1993) (Amurru 1), Paris.  

Citato come: Durand (ed.) 1996.  

  • Contributo in volume 

Nissen, H.J. 

1993 Setlement Paterns and Material Culture of the Akkadian Period: Continuity and Discontinuity, in M. Liverani (ed.), Akkad. The First World Empire. Structure, Ideology, Traditions (History of the Ancient Near East. Studies 5), Padova: 91-106.  

Citato come: Nissen 1993.  

  • Contributo in volume con più curatori 

Pardee, D. and Bordreuil, P. 
2008 Découvertes épigraphiques ancienne et récentes en cunéiforme alphabetique. De la bibliothèque de Ḫouraṣanou aux archives d’Ourtenou, in Y. Calvet and M. Yon (eds), Ougarit au Bronze moyen et au Bronze récent. Actes du Colloque international tenu à Lyon en novembre 2001 “Ougarit au IIe millénaire av. J.-C. État des recherches” (Travaux de la Maison de l’Orient et de la Méditerranée 47), Lyon: 183-194.  

Citato come: Pardee and Bordreuil 2008.  

  • Articolo su rivista 

Rahmstorf, L. 
2006 Zur Ausbreitung vor den asiatischen Innovationen in die Frühbronzezeitliche Ägäis,  Prähistorische Zeitschrift 81: 49-96.  

Citato come: Rahmstorf 2006.  

  • Pubblicazione online 

Please provide the URL and include an access date:  

Such-Gutiérrez, M. 
2015 The Texts from the 3rd Millennium BC at the Oriental Museum, University of Durham (England), Cuneiform Digital Library Journal 2015: https://cdli.ucla.edu/pubs/cdlj / 2015/cdlj2015_003.html (accessed April 2, 2022).  

Presentazione di manoscritti 

Dettagli di contatto: Indicare chiaramente nome e congnome, affiliazione e ORCID. 

Dettagli per la presentazione degli contributi: I manosscritti devono includere titolo, autori, affiliazioni, abstract (max 250 parole) e 5 parole chiave. 

Figure: Le figure devono essere rinominate COGNOME AUTORE_ANNO_FIG1. 

Didascalie: Le didascalie devono essere inviate in un file word separato. 

Tavole: Le tavole devono essere inviate come file editabili .doc o xls. 

Set di dati: Se si allega un set di dati al contributo, consultare la sezione Policies and Ethics. 

Lingua: La lingua ufficiale della Rivista è l’inglese. Gli autori sono responsabili della qualità linguistica dei loro contributi. I manoscritti con un livello insufficiente di inglese saranno respinti. 

Caricamento: I manoscritti devono essere inviati all’indirizzo mail della Rivista: enkiandptah.journal@unimi.it  o caricati dal link Proposte del sito

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.