Teorie della narrazione a confronto – A cura di Franca Sinopoli e Stefania Sini

Esiste la situazione narrativa camera eye?

Paolo Giovannetti

Abstract


La tecnica narrativa camera eye da sempre è considerata come l’esito di un tipo di focalizzazione: per la precisione, comela conseguenza di un uso sistematico della focalizzazione esterna. Si può invece pensare che sia la focalizzazione esterna sia le forme del camera eyesono determinate da una strategia rappresentativa di natura più generale. Infatti, è probabile che esista qualcosa come una situazione narrativa camera eye.


Camera-eye narrative technique has always been considered mainly as a fact of focalization, that is, the consequence of a methodical narrative use of external focalization. On the contrary, it may be stated that both external focalization and camera-eye forms depend upon a more general representational strategy. In fact, something like a camera-eye narrative situation probably exists.


Parole chiave

Focalizzazione esterna; situazioni narrative; camera eye

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.13130/2037-2426/11065

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aunimi-24180

Riferimenti bibliografici


Genette, Gérard. Figures III. Seuil, 1972.

---. Nuovo discorso del racconto, traduzione di Lina Zecchi, Einaudi, 1987.

Giovannetti, Paolo. “Il digitale del romanzo. Primi appunti sulla narrativa camera eye.” Between, vol. IV, no. 8, 2014, pp. 1-25, http://ojs.unica.it/index.php/between/article/view/1345.

---. “Visto da altri, e rivisto: approssimazioni alla ‘situazione narrativa’ camera eye”. Spettatori del romanzo: saggi per una narratologia del lettore. Ledizioni, 2015, pp. 205-60.

Jahn, Manfred. “Frames, Preferences, and the Reading of Third-Person Narratives: Towards a Cognitive Narratology.” Poetics Today, vol. 18, no. 4, 1997, pp. 441-68.

Niederhoff, Burkhard. “Perspective - Point of View”. The Living Handbok of Narratology, September 2013, http://www.lhn.uni-hamburg.de/article/perspective-–-point-view.

Spiegel, Alan. Fiction and the Camera Eye: Visual Consciousness in Film and the Modern Novel. UP of Virginia, 1976.

Stanzel, Franz K. A Theory of Narrative, translated by Charlotte Goedsche, with a Preface by Paul Hernadi, Cambridge UP, 1984.


Metriche dell'articolo

Caricamento metriche ...

Metrics powered by PLOS ALM

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.







ISSN 2037-2426

Enthymema è una rivista italiana di Classe A per l'area 10, indicizzata in Scopus e Web of Science.

Creative Commons License

Except where otherwise noted, the content of this site is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 Unported License.

Logo by Mauro Sullam