Fumettami una storia! Sul ruolo del ‘narratore’ in due adattamenti fumettistici de L’uomo della sabbia di E.T.A. Hoffmann

Autori

  • Alessandra Goggio Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-2426/17091

Parole chiave:

Fumetto, Narrazione, Narratore, Adattamento, E.T.A. Hoffmann

Abstract

Il presente contributo, suddiviso in due parti, vuole proporre alcune riflessioni sul ruolo del ‘narratore’ in due adattamenti fumettistici del famoso racconto L’uomo della sabbia di E.T.A. Hoffmann. Sulla scorta di alcune teorie a riguardo, una prima sezione indaga le proprietà narrative di questo medium, soffermandosi in particolare sull’istanza del narratore. Nella seconda parte, il focus è invece posto sul caso specifico dell’adattamento fumettistico di testi di prosa narrativa; nello specifico, attraverso l’analisi della resa in fumetto di alcuni passaggi del racconto hoffmanniano particolarmente interessanti da un punto di vista narratologico, verranno presentate alcune considerazioni sul ruolo dell’istanza narrante e sulla sua funzione all’interno delle due trasposizioni prese in esame, onde evidenziare le differenti possibilità espressivo-narrative del fumetto.

Biografia autore

Alessandra Goggio, Università degli Studi di Milano

Alessandra Goggio ha conseguito nel 2014 il titolo di Dottore di Ricerca in Lingue, Letterature e Culture straniere presso l’Università degli Studi di Milano, dove dal 2015 al 2018 è stata assegnista di ricerca, occupandosi della rappresentazione del sistema letterario – in particolare della figura dell’editore – nel romanzo contemporaneo di lingua tedesca. I suo interessi di ricerca sono: letteratura tedesca contemporanea; sociologia e ricezione della letteratura; teoria del campo letterario.

Riferimenti bibliografici

Barbieri, Daniele. Semiotica del fumetto. Carocci, 2017.

Battaglia, Dino. “Olimpia.” Linus, n. 7, 1970.

Blank, Juliane. “…But Is It Literature? Graphic Adaptation in Germany in the Context of High and Popular Culture.” European Comic Art, vol. 10, n. 1, 2017, pp. 74-93.

—.“Erzählperspektive im Medienwechsel. Visuelle Fokalisierung in Comic-Adaptionen von Texten Franz Kafkas.” kunsttexte.de - E-Journal für Kunst- und Bildgeschichte, n. 1, 2011, https://edoc.hu-berlin.de/bitstream/handle/18452/8106/blank.pdf.

Calabrese, Stefano, ed Elena Zagaglia. Che cos’è il graphic novel? Carocci, 2017.

Carrier, David. The Aesthetics of Comics. The Pennsylvania UP, 2000.

Chute, Hillary L. “Comics as Literature? Reading Graphic Narrative.” PMLA, vol. 123, no. 2, 2008, pp. 452-65.

Chute, Hillary L., and Marianne DeKoven. “Introduction: Graphic Narratives.” Modern Fiction Studies, vol. 52, no. 4, 2006, pp. 767-82.

Ciponte, Andrea Grosso, e Dacia Palmerino. Sandmann. Edition Faust, 2014.

Conti, Valentina. “Visual storytelling: un confronto interculturale.” Il graphic novel. Un crossover per la modernità, a cura di Elisabetta Bacchereti, Federico Fastelli e Diego Salvadori, Firenze UP, 2020, pp. 33-46.

Dreyer, Hilke, e Richard Schmitt. Grammatica tedesca con esercizi. Hueber, 2001.

Duncan, Randy, and Matthew J. Smith. “How the Graphic Novel Works.” The Cambridge Companion to the Graphic Novel, edited by Stephen E. Tabachnick, Cambridge UP, 2017, pp. 8-25.

Eisner, Will. Comics and Sequential Art. Poorhouse P, 1985.

Emig, Rainer. “Adaptation and the concept of the original.” The Routledge Companion to Adaptation, edited by Dennis Cutchins, Katja Krebs and Eckart Voigts, Routledge, 2018, pp. 28-39.

Freud, Sigmund. “Il perturbante”. Saggi sull’arte, la letteratura e il linguaggio, traduzione di Silvano Daniele, Bollati Boringhieri, 1991, pp. 267-307.

Galli, Matteo. Introduzione. E.T.A. Hoffmann, Notturni, traduzione di Matteo Galli, L’Orma, 2014, pp. XIX-XXXVII.

Gardner, Jared. “Storylines.” SubStance, vol. 40, no. 1, 2011, pp. 53-69.

Gardner, Jared, and David Herman. “Graphic Narratives and Narrative Theory. Introduction.” SubStance, vol. 40, no. 1, 2011, pp. 3-13.

Gaudreault, André. “Narration and Monstration in the Cinema.” Journal of Film and Video, vol. 39, no. 2, 1987, pp. 29-36.

Groensteen, Thierry. Comics and narration. 2011. Translated by Ann Miller, UP of Mississippi, 2013.

Harvey, Robert C. “The Aesthetics of the Comic Strip.” Journal of Popular Culture, vol. 12, no. 4, 1979, pp. 640-52.

Haymann, Greg, and Henry John Pratt. “What Are Comics?” A Reader in Philosophy of the Arts, edited by David Goldblatt and Lee Brown, Pearson, 2005, pp. 419-24.

Hescher, Achim. Reading Graphic Novels. De Gruyter, 2016.

Hoffmann, E.T.A. Der Sandmann. Suhrkamp, 2003.

—. “L’uomo della sabbia”. Notturni, traduzione di Matteo Galli, L’Orma, 2014, pp. 1-50.

Horstkotte, Silke, and Nancy Pedri. “Focalization in Graphic Narrative.” Narrative, vol. 19, no. 3, 2011, pp. 330-57.

Hutcheon, Linda. Teoria degli adattamenti. I percorsi delle storie fra letteratura, cinema, nuovi media. 2006. Traduzione di Giovanni Vito Distefano, Armando, 2011.

Khun, Markus, and Andreas Veits. “Narrative Mediation in Comics: Narrative Instances and Narrative Levels in Paul Hornschemeier’s The Three Paradoxes.” Author and Narrator, edited by Dorothee Birke and Tilmann Köppe, De Gruyter, 2015, pp. 235-61.

Kick, Russ. Preface. The Graphic Canon. The World’s Great Literature as Comics and Visuals, edited by Russ Kick, Seven Stories P, 2012, p. 1.

Kostantinov, Vitali. Der Sandmann. Knesebeck, 2019.

Kunzle, David. The Early Comic Strip: Narrative Strips and Picture Stories in the European Broadsheet from c. 1450 to 1825. U of California P, 1973.

Lefèvre, Pascal. “Narration in Comics.” Image [&] Narrative. Online Magazine of the Visual Narratives, vol. I, no. 1, 2000.

Mahler. “Sind Comics Kunst?” Franz Kafkas non-stop Lachmaschine, Reprodukt, 2014, pp. 49-56.

Marion, Philippe. Traces en cases. Travail graphique, figuration narrative et participation du lecteur. Essai sur la bande dessinée. Université Catholique de Louvain, 1993.

McCloud, Scott. Capire il fumetto. L’arte invisibile. 1993. Traduzione di Leonardo Rizzi, Vittorio Pavesio, 1999.

Meskin, Aaron. “Defining Comics?” The Journal of Aesthetics and Art Criticism, vol. 65, no. 4, 2007, pp. 369-79.

Mikkonen, Kai. The Narratology of Comic Art. Routledge, 2017.

Mikolajczak, Michael, and Jacek Piotrowski. Sandmann. Kult Comics, 2019.

Packard, Stephan. “Wie narrativ sind Comics? Aspekte historischer Transmedialität.” Bild ist Text ist Bild. Narration und Ästhetik in der Graphic Novel, Susanne Hochreiter und Ursula Klingenöck (Hg.), transcript, 2014, pp. 97-119.

Packard, Stephan, et al. “Narratologische Comicanalyse.” Comicsanalyse. Eine Einführung, Stephan Packard et al. (Hg.), J.B. Metzler, 2019.

Pratt, Henry John. “Narrative in Comics.” The Journal of Aesthetics and Art Criticism, vol. 67, no. 1, 2009, pp. 107-11.

Rajewsky, Irina O. Intermedialität. Franke, 2002.

Rippl, Gabriele, and Lukas Etter. “Intermediality, Transmediality, and Graphic Narrative.” From Comic Strips to Graphic Novels. Contributions to the Theory and History of Graphic Narrative, edited by Daniel Stein and Jan-Noël Thon, De Gruyter, 2015, pp. 191-217.

Rossbach, Bruno. “E.T.A. Hoffmann: Der Sandmann. Eine narratologische Untersu-chung.” Mythos Magazin, Teil 1, 10/2012; Teil 2, 11/2014.

Ryan, Marie-Laure, and Jan-Noël Thon. “Storyworlds across Media: Introduction.” Sto-ryworlds across Media. Toward a Media-Conscious Narratology, edited by Marie-Laure Ryan and Jan-Noël Thon, U of Nebraska P, 2014, pp. 1-21.

Saltzman, Esther Bendit. “Novel to Graphic Novel.” The Cambridge Companion to the Graphic Novel, edited by Stephen E. Tabachnick, Cambridge UP, 2017, pp. 144-59.

Sanders, Julie. Adaptation and appropriation. Routledge, 2006.

Schlegel, Friedrich. Frammenti critici e poetici. A cura di Michele Cometa, Einaudi, 1998.

Schmid, Wolf. Narratology. An Introduction. De Gruyter, 2010.

Schmidt, Olaf. „Callots fantastisch karikierte Blätter“. Intermediale Inszenierungen und romantische Kunsttheorie im Werk E.T.A. Hoffmanns. Erich Schmidt, 2003.

Schmitz-Emans, Monika. Literatur-Comics. Adaptionen und Transformationen der Weltliteratur. De Gruyter, 2012.

Schüwer, Martin. Wie Comics erzählen. Grundriss einer intermedialen Erzähltheorie der grafischen Literatur. WVT, 2008.

Stein, Daniel, and Jan-Noël Thon, From Comic Strips to Graphic Novels. Contributions to the Theory and History of Graphic Narrative. De Gruyter, 2015.

Stein, Daniel. “Comics and Graphic Novel.” Handbook of Intermediality, edited by Ga-briele Rippl, De Gruyter, 2015, pp. 420-38.

Strickland, Cara. “The renegade. An interview with Luther’s graphic biographers.” Living Lutheran, 31 October 2018, https://www.livinglutheran.org/2018/10/the-renegade/.

Thon, Jan-Noël. “Who’s Telling the Tale? Authors and Narrators in Graphic Narrative.” From Comic Strips to Graphic Novels. Contributions to the Theory and History of Graphic Narrative, edited by Daniel Stein and Jan-Noël Thon, De Gruyter, 2015, pp. 67-99.

Tosti, Andrea. Graphic novel. Storia e teoria del romanzo a fumetti e del rapporto fra parola e imma-ine. Tunué, 2016.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-07-15

Come citare

Goggio, A. (2022). Fumettami una storia! Sul ruolo del ‘narratore’ in due adattamenti fumettistici de L’uomo della sabbia di E.T.A. Hoffmann. ENTHYMEMA, (29), 86–106. https://doi.org/10.54103/2037-2426/17091

Fascicolo

Sezione

Saggi