Il testo nel fuori-testo. Su Eccessi d’autore di Filippo Pennacchio
DOI:
https://doi.org/10.54103/2037-2426/19770Abstract
Il contributo recensisce Eccessi d’autore. Retoriche della voce nel romanzo italiano di oggi (Mimesis, Milano-Udine 2020) e vi entra in dialogo provando ad allargare lo sguardo ai problemi cui il volume accenna o che sottende.
Riferimenti bibliografici
Auerbach, Erich. Mimesis. Einaudi, 1956.
Bachtin, Michail. Dostoevskij. Poetica e stilistica. Einaudi, 1968.
Ballerio, Stefano. Sul conto dell’autore. Narrazione, scrittura e idee di romanzo. Franco Angeli, 2013.
Bewes, Timothy. “Lukács and the Event of Postmodern Fiction”. Novel, vol. 38, n. 1, 2004, pp. 5-20.
Birkerts, Sven. Changing the Subject. Art and Attention in the Internet Age. Graywolf Press, 2015.
Calabrese, Stefano, et al. “Hot cognition. Come funziona il romanzo della globalizzazione.” Ticontre, n. 2, 2014, teseo.unitn.it/ticontre/article/view/956. Ultimo accesso 30 dicembre 2022.
Cepernich, Christopher, e Edoardo Novelli. “Sfumature del razionale. La comunicazione politica emozionale nell’ecosistema ibrido dei media.” Comunicazione politica, n. 1, 2018, pp. 13-30.
Chatman, Seymour. Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film. Il Saggiatore, 1981.
Dawson, Paul. The Return of Omniscient Narrator. Authorship and Authority in Twenty-First Century Fiction. The Ohio State University Press, 2013.
Dewey, John. Beyond Grief and Nothing. A Reading of Don DeLillo. University of South Carolina Press, 2006.
Erlich, Victor. Il formalismo russo. Bompiani, 1966.
Ferraris, Maurizio. Storia dell’ermeneutica. Bompiani, 1988.
Genette, Gérard. Figure III. Discorso del racconto. Einaudi, 1976.
Giglioli, Daniele. Senza trauma. Quodlibet, 2011.
Giovannetti, Paolo. Il racconto. Letteratura, cinema, televisione. Carocci, 2012.
---. “Narratologia vs Poetica. Appunti in margine a Theory of the Lyric di Jonathan Culler.” Comparatismi, n. 1, 2016, pp. 32-9.
Gusdorf, Georges. Storia dell’ermeneutica. Laterza, 1989.
Lavagetto, Mario. Lavorare con piccoli indizi. Bollati Boringhieri, 2001.
Lorusso, Anna Maria. Post-verità. Fra reality TV, social media e storytelling. Laterza, 2018
McHale, Brian. Postmodernist Fiction. Methuen, 1987
Jameson, Fredric. Una modernità singolare. Saggio sull’ontologia del presente. Sansoni, 2002.
---. Postmodernismo, ovvero, la logica culturale del tardo capitalismo. Fazi, 2010.
Mazzoni, Guido. Teoria del romanzo. Il Mulino, 2011.
Pavel, Thomas. Mondi d’invenzione. Einaudi, 1992.
Pennacchio, Filippo. Il romanzo global. Uno studio narratologico. Biblion, 2018.
---. Eccessi d’autore. Mimesis, 2020.
Recalcati, Massimo. L’uomo senza inconscio. Raffaello Cortina, 2010.
Rizzante, Massimo. Non siamo gli ultimi. Effigie, 2010.
Simonetti, Gianluigi. “Attraverso lo specchio. Lo «Strega» di quest’anno.” Le parole e le cose, 12 luglio 2022, leparoleelecose.it/?p=44682. Ultimo accesso 20 dicembre 2022.
Smil, Vaclav, Come funziona davvero il mondo. Einaudi, 2023.
Szondi, Peter, Introduzione all’ermeneutica letteraria. Einaudi, 1997.
Taylor, Charles. Radici dell’io. Feltrinelli, 1993.
---. Il disagio della modernità. Laterza, 1993.
Tirinanzi De Medici, Carlo. Il vero e il convenzionale. Utet, 2012.
--- “Fatti, politica fantasia. L’impegno narrativo contemporaneo attraverso due casi di studio: Presente e Piove all’insù”. Between, vol. V, n. 10, 2015, ojs.unica.it/index.php/between/article/view/1708. Ultimo accesso 20 dicembre 2022.
---. Il romanzo italiano contemporaneo. Dalla fine degli anni Settanta a oggi. Carocci, 2018.
---. “Olografie. La costruzione del senso tra arte e romanzo.” «Tra chiaro e oscuro». Studi offerti a Francesco Zambon per il suo compleanno, a cura di Daniela Mariani, Sergio Scartozzi e Pietro Taravacci, Editrice Università degli Studi di Trento, 2018, pp. 565-97.
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Carlo Tirinanzi De Medici
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Except where otherwise noted, the content of this site is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 Unported License.