Epilessia come segno di selezione vittimaria. Girard e Dostoevskij

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DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-2426/20036

Parole chiave:

Epilessia, Dostoevskij, Girard, Parricidio, Edipo, Sdoppiamento, Capro espiatorio

Abstract

Negli anni Settanta, con la pubblicazione di La violenza e il sacro (1972), René Girard coglie le implicazioni sociali dell’ipotesi mimetica nata dallo studio del romanzo moderno e contenuta in Menzogna romantica e verità romanzesca (1961) e Dostoevskij. Dal doppio all’unità (1963). Uno studio incrociato degli strumenti ermeneutici che Girard adotta per ciascuna di queste fasi ci permette di tracciare una precisa strada ermeneutica che colleghi la figura di Edipo e il suo crimine, il parricidio, ai grandi epilettici del romanzo dostoevskiano. Dopo aver introdotto i termini con cui Girard coglie la derivazione paterna dell’orgoglio in Dostoevskij e dopo aver illustrato i caratteri del capro espiatorio girardiano presenti nella tragedia sofoclea Edipo re, il saggio analizza il ruolo dell’epilessia nella biografia e nell’opera di Dostoevskij, sino a giungere ad una rilettura girardiana degli schemi narrativi del romanzo I fratelli Karamazov, simbolo per eccellenza del delitto parricida.

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Pubblicato

31-07-2024

Come citare

Vignotto, V. (2024). Epilessia come segno di selezione vittimaria. Girard e Dostoevskij. ENTHYMEMA, (35), 34–53. https://doi.org/10.54103/2037-2426/20036

Fascicolo

Sezione

Saggi
Ricevuto 2023-04-23
Accettato 2024-06-13
Pubblicato 2024-07-31