The Spatiotemporal Cyclicality of the Circular Narrative of The Good Place

Autori/Autrici

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-2426/23952

Parole chiave:

Storytelling, Spacetime, Seriality, Ethics, The Good Place

Abstract

The paper aims to pay attention to the cyclicity of space and time representation of the afterlife in The Good Place. Here the protagonists are stuck in an infernal loop and every time they discover they are in a particularly elaborate infernal circle, their memory is erased and the narration restart. When the story starts over, the demonic narrative is always slightly different from the previous one. The cyclical nature of the narration at a space-time level would seem to perfect the storytelling: through the alteration of the narrative structure, traditional expectations relating to the afterlife are demolished and a dystopian afterlife is narrated.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore/autrice

Francesca Medaglia, Sapienza University of Rome

Francesca Medaglia (Roma, 1984) ha conseguito il Dottorato di ricerca in Italianistica nel 2013 presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’ con una tesi intitolata ‘La scrittura a quattro mani’. Nel 2015/2016 con una borsa di studio Postdottorato “British Academy” ha svolto presso la UCL (University College London) la ricerca “Forme e significati della scrittura a quattro mani: tra allegoria e psicoanalisi. Fuoco grande di C. Pavese e B. Garufi e Pelle d’asino di A. Giuliani e E. Pagliarani”. Nel 2016 con una borsa di studio Postdottorato “Benno Geiger” ha svolto presso il Centro Branca – Fondazione Giorgio Cini la ricerca “Le possibili collaborazioni tra artisti ed il dibattito letterario durante il Futurismo attraverso lo studio dei documenti del Fondo Botta”.Attualmente è docente di ruolo di Lettere presso MIUR ed è Cultore della materia presso Sapienza – Università di Roma di Teoria di Critica letteraria e letterature comparate e di Letteratura italiana moderna e contemporanea. Fa parte del Comitato direttivo del ‘Centro Studi sul Capo Verde e sulle piccole isole’ dell’Università del Salento. È autrice, tra l’altro, di tre volumi: La scrittura a quattro mani (Pensa Multimedia, Lecce-Brescia, 2014), Asimmetrie ibride nella critica di Antonino Contiliano (CFR, Piateda, 2014) e Il ritmo dei tempi in Antonino Contiliano (Empirìa, Roma, 2014). Ha tenuto relazioni in Convegni nazionali ed internazionali.

Riferimenti bibliografici

Anselmi, Gian Mario. White Mirror. Le Serie tv nello specchio della letteratura. Salerno Editrice, 2022.

Bottiroli, Giovanni. “Sei personaggi in cerca d’autore: il punto di vista ontologico.” Enthymema, no. XVII, 2017, pp. 237-245.

Bolter, Jay David and Grusin, Richard. Remediation. Understanding New Media. MIT Press, 2000.

Braidotti, Rosi. “Posthuman Critical Theory.” Journal of Posthuman Studies, no. 1, 2017, pp. 9-25.

Calabrese, Stefano. www.letteratura.global. Il romanzo dopo il postmoderno. Einaudi, 2005.

Calabrese, Stefano. Anatomia del best seller. Laterza, 2015.

Chatman, Seymour. Story and Discourse: Narrative Structure in Fiction and Film. Cornell University Press, 1978.

de Sola Pool, Ithiel. Technologies of Freedom. Harvard University Press, 1983.

Eagleton, Terry. Breve storia della risata. il Saggiatore, 2020.

Frow, John. Character and person. Oxford University Press, 2014.

Jenkins, Henry. Convergence Culture. New York University Press, 2006.

Jenkins, Henry. “Eight Traits of the New Media Landscape.” Confessions of an Aca-Fan, 2021, henryjenkins.org/blog/2006/11/eight_traits_of_the_new_media.html (06/24).

Jost, François. L’oeil-caméra. Entre film et roman. Presses Universitaires de Lyon, 1987.

Maio, Barbara. La terza Golden Age della televisione. Autorialità, generi, modelli produttivi. Edizioni Sabinae, 2009.

Mallamaci, Valentina. Tv di serie. Analisi delle pratiche e dei temi che hanno cambiato un medium. Viola, 2018.

McLuhan, Marshall. Understanding Media. The Extensions of Man. McGraw-Hill Book Company, 1966.

Medaglia, Francesca. Autore/personaggio: interferenze, complicazioni e scambi di ruolo. Autori e personaggi complessi nella contemporaneità letteraria e transmediale. Lithos, 2020.

Mittell, Jason, Complex tv. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv. Minimum fax, 2017.

Rajewsky, Irina. “Percorsi transmediali. Appunti sul potenziale euristico della transmedialità nel campo delle letterature comparate.” Between, no. 16, 2018, pp. 1-30.

Sepinwall, Alan. Telerivoluzione. Da Twin Peaks a Breaking Bad, come le serie americane hanno cambiato per sempre la tv e le forme della narrazione. BUR, 2014.

Vittorini, Fabio. Raccontare oggi. Metamodernismo tra narratologia, ermeneutica e intermedialità. Pàtron, 2017.

Pubblicato

11-03-2025

Come citare

Medaglia, F. (2025). The Spatiotemporal Cyclicality of the Circular Narrative of The Good Place. ENTHYMEMA, (36), 180–189. https://doi.org/10.54103/2037-2426/23952

Fascicolo

Sezione

ENN 7 Transmedial Loops, Ellipses and Multitemporal Planes
Ricevuto 2024-06-26
Accettato 2024-12-02
Pubblicato 2025-03-11