«A/traverso» la transizione. Le pratiche culturali del movimento del ’77 e il paradigma artistico

  • Danilo Mariscalco Università degli Studi di Palermo
Parole chiave: Autonomia, maodadaismo, superamento dell‟arte, general intellect

Abstract

Il cosiddetto movimento del ’77, già negli anni della sua emersione ricondotto alle esperienze delle avanguardie artistiche del primo Novecento, riconfigurò i dispositivi di produzione-fruizione della cultura producendo un capovolgimento – orientato verso l’autorappresentazione politica dell’emergente proletariato giovanile – delle tradizionali categorie e mediazioni sociali ancora agenti nella società fordista.

Biografia autore

Danilo Mariscalco, Università degli Studi di Palermo
Dipartimento di Studi Culturali
Pubblicato
2012-12-24
Come citare
MariscalcoD. (2012). «A/traverso» la transizione. Le pratiche culturali del movimento del ’77 e il paradigma artistico. ENTHYMEMA, (7), 387-400. https://doi.org/10.13130/2037-2426/2684
Fascicolo
Sezione
Culture, Teorie, Soggettività