Saggi

Perché piacciono maghi e vampiri: letteratura, cognitivismo, controfattualità

Stefano Calabrese, Sara Uboldi

Abstract


Recenti test sul potenziale socio-cognitivo e il valore edonico di testi letterari che utilizzano elementi magici rivelano come la controfattualità costituisca una ‘palestra mentale’ per i lettori: essi apprendono a elaborare spiegazioni causali complesse e incrementano i fattori coinvolti nel costituirsi della coesione sociale, sia nel caso di lettori young adult sia nel caso di lettori adulti. Lo psicologo Eugene Subbotsky ha dimostrato che la magia ci rende più sensibili alle operazioni di Teoria della Mente e socialmente empatici, mentre un gruppo di narratologi ha di recente misurato i tempi di riassorbimento della dissonanza cognitiva prodotta dall'elemento magico: ciò riesce fra l'altro a spiegare il grande successo di Harry Potter e della saga di Twilight.

 

Recent tests on the social and cognitive potential and the hedonistic value of literary texts that use magic elements show how counterfactuality is a kind of ‘mental training’ for readers: they learn to formulate complex causal explanations and involve more factors in the constitution of social cohesion, both in the case of young adults and adult readers. The psychologist Eugene Subbotsky showed that magic makes us more sensitive to Theory of Mind acts and more socially empathic, and a group of narratologists recently measured the resolution time of cognitive dissonance induced by magical elements: this also explain the great success of the Harry Potter and Twilight sagas.


Parole chiave

Harry Potter; Twilight; empatia; controfattualità; pensiero magico; mind reading; dissonanza cognitiva

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DOI: https://doi.org/10.13130/2037-2426/4316

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aunimi-14614

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ISSN 2037-2426

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