Perché piacciono maghi e vampiri: letteratura, cognitivismo, controfattualità

Autori

  • Stefano Calabrese Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  • Sara Uboldi Università di Modena e Reggio Emilia

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-2426/4316

Parole chiave:

Harry Potter, Twilight, empatia, controfattualità, pensiero magico, mind reading, dissonanza cognitiva

Abstract

Recenti test sul potenziale socio-cognitivo e il valore edonico di testi letterari che utilizzano elementi magici rivelano come la controfattualità costituisca una ‘palestra mentale’ per i lettori: essi apprendono a elaborare spiegazioni causali complesse e incrementano i fattori coinvolti nel costituirsi della coesione sociale, sia nel caso di lettori young adult sia nel caso di lettori adulti. Lo psicologo Eugene Subbotsky ha dimostrato che la magia ci rende più sensibili alle operazioni di Teoria della Mente e socialmente empatici, mentre un gruppo di narratologi ha di recente misurato i tempi di riassorbimento della dissonanza cognitiva prodotta dall'elemento magico: ciò riesce fra l'altro a spiegare il grande successo di Harry Potter e della saga di Twilight.

 

Recent tests on the social and cognitive potential and the hedonistic value of literary texts that use magic elements show how counterfactuality is a kind of ‘mental training’ for readers: they learn to formulate complex causal explanations and involve more factors in the constitution of social cohesion, both in the case of young adults and adult readers. The psychologist Eugene Subbotsky showed that magic makes us more sensitive to Theory of Mind acts and more socially empathic, and a group of narratologists recently measured the resolution time of cognitive dissonance induced by magical elements: this also explain the great success of the Harry Potter and Twilight sagas.

Biografia autore

Stefano Calabrese, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Docente Ordinario, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane

Riferimenti bibliografici

Boyer, Pascal. E l'uomo creò gli dei. Come spiegare la religione. trad. it. Bologna: Odoya, 2010. Stampa.

Durkheim, Émile. Le forme elementari della vita religiosa. trad. it. Roma: Meltemi, 1982. Stampa.

Gabriel, Shira e Ariana F. Young. “Becoming a vampire without being bitten: the narrative collective-assimilation hypothesis”. Psychological Science, 22 (2011): 990-994. Stampa.

Jenkins, Henry. Fans, bloggers e videogamers. L’emergere delle culture participative nell’era digitale. trad. it. Milano: Franco Angeli, 2008. Stampa.

Jusdanis, Gregory. Fiction Agonistes. In Defense of Literature. Stanford, CA: Stanford University Press, 2010. Stampa.

Kidd David, Comer e Emanuele Castano. “Reading Literary Fiction Improves Theory of Mind”. Science, 342 (2013), 6156: 377-380. Stampa.

Meyer, Stephenie. Twilight. trad. it. Roma: Fazi, 2006. Stampa.

Punday, Daniel. “From Synesthesia to Multimedia. How to Talk about New Media Nar-ratives”. Ed. Ruth Page R. e Thomas Browneen. New Narratives. Stories and storytelling in the Digital Age. Lincoln: University of Nebrasca Press, 2011. Stampa.

Rowling, J. K. Harry Potter e la pietra filosofale. trad. it. Milano: Salani Editore, 1998. Stampa.

Ryan, Marie Laure. The Interactive Onion. Layers of User Participation in Digital Narrative Texts. Ed. Ruth Page R. e Thomas Browneen. New Narratives. Stories and storytelling in the Digital Age. Lincoln: University of Nebrasca Press, 2011. Stampa.

Sanford, Alison J. e Paul Emmott. Mind, Brain and Narrative. Cambridge: Cambridge University Press. 2012. Stampa.

Subbotsky, Eugene. Magic and the Mind. Oxford: Oxford University Press. 2010. Stampa.

Subbotsky, Eugene. “The Ghost in the Machine: Why and How the Belief in Magic Sur-vives in the Rational Mind”. Human Development. 54 (2011),3: 126-143. Stampa.

Taylor Marjorie. Imaginary Companions and the Children Who Create Them. Oxford: Oxford University Press, 1999. Stampa.

Dowloads

Pubblicato

27-12-2014

Come citare

Calabrese, S., & Uboldi, S. (2014). Perché piacciono maghi e vampiri: letteratura, cognitivismo, controfattualità. ENTHYMEMA, (11), 129–137. https://doi.org/10.13130/2037-2426/4316

Fascicolo

Sezione

Saggi
Ricevuto 2014-09-25
Accettato 2014-12-22
Pubblicato 2014-12-27