Il romanzo familiare. Tassonomia e New Realism

  • Emanuele Canzaniello Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Parole chiave: Family novel, New Realism, genere, postmoderno, fiction novel

Abstract

L’articolo ipotizza e delinea la ricostruzione di una morfologia del genere family novel, considerato non solo come un particolare tipo di romanzo con un argomento ben definito ma come un tipo di romanzo con una particolare declinazione formale, in un arco cronologico che va dalla fine del postmoderno al Post-Millennium. Le caratteristiche di questa specifica forma del romanzo nella contemporaneità occidentale, americana ed europea, sono messe in relazione e rilette attraverso il prisma di alcune categorie critiche nate nella fase di passaggio dalla postmodern fiction ai connotati del New Realism. Lo studio descrive infine in quali termini alcune esigenze formali e simboliche del New Realism abbiano trovato nella forma del family novel una struttura capace di riceverle in una reciproca riconfigurazione di senso.

 

The article considers and outlines the reconstruction of a morphology of the ‘family novel’ genre, from a thematic but especially formal point of view, over a period that goes from the end of postmodernism to the Post-Millennium. The features of this specific form of novel in the western contemporary world, both American and European, are compared and reinterpreted through the lens of critical frameworks developed between postmodern fiction and New Realism. Finally, the study describes how certain formal and symbolic necessities of the New Realism have found in the form of the family novel a structure capable of receiving them in a mutual reconfiguration of sense.

Riferimenti bibliografici

Testi primari

Nabokov Vladimir. Ada, or Ardor: A Family Chronicle (1969) London: Penguin Books, 2015. Stampa. Ada o ardore, trad. it. Margherita Crepax, Milano: Adelphi, 2000.

McEwan, Ian. The Cement Garden (1978) London: Vintage, 1997.Stampa.Il giardino di cemento, trad. it. Stefania Bertola, Torino: Einaudi, 2015.

Ernaux, Annie. La place (1984) Barcelone: Folio, 2015.Stampa. Il posto, trad. it Lorenzo Flabbi, Roma: L’Orma, 2015.

De Lillo, Don. White noise (1985) London: Penguing Books, 2009. Stampa. Rumore bianco, trad. it Mario Biondi, Torino: Einaudi, 2014.

Franzen, Jonathan. The Corrections (2001) London: Harper Perennial, 2007.Stampa. Le Correzioni, trad. it Silvia Pareschi, Torino: Einaudi, 2003.

Eugenides, Jeffrey. Middlesex (2002) New York: Picador, 2003.Stampa. Middlesex, trad. it. Katia Bagnoli, Milano: Mondadori, 2014.

Safran Foer, Jonathan. Everything is illuminated (2002) Boston: Mifflin Harcourt, 2002.Stampa. Ogni cosa è illuminate, trad. it. Massimo Bocchiola, Parma: Guanda, 2002.

Wackwitz, Stephan. Einunsichtbares Land. Familienroman (2003) Frankfurter am Main: S. Fischer Verlag, 2003.Stampa.

Timm, Uwe. Come mio fratello (Am Beispielmeines Bruders, 2003) Milano: Mondadori, 2007.

Tuena, Filippo. Le variazioni Reinach (2005) Roma: Nutrimenti, 2015.Stampa.

Piperno, Alessandro. Con le peggiori intenzioni (2005) Milano: Mondadori, 2005.Stampa.

De Waal, Edmund. The Hare With Amber Eyes. A Hidden Inheritance (2010) London: Vintage, Stampa. 2011. Un’eredità di avorio e ambra, trad. it. Carlo Prosperi, Torino: Bollati Boringhieri, 2015.

Petrowskaja, Katja. Forse Esther (Vielleicht Esther. Geschicten, 2014) Milano: Adelphi, 2014.Stampa.

Critica

Alfano, Giancarlo. Famiglia anno zero. Il mondo, non salvato, dei ragazzini. «Armonia e conflitti. Dinamiche familiari nella narrativa italiana moderna e contemporanea», a cura di Ilaria de Seta, Bruxelles: Peter Lang, 2014.Stampa.

Barton, D. Johnson. “Nabokov's Ada and Puškin's Eugene Onegin” The Slavic and East European Journal, Vol. 15, No. 3 (Autumn, 1971), pp. 316-323.Stampa.

Boyers, Robert. “The family novel”.Salmagundi26 (Spring 1974): 3-25.

Calabrese, Stefano. (2003), “Cicli, genealogie e altre forme di romanzo totale nel XIX secolo.” Il romanzo, IV. Ed. Franco Moretti. Torino: Einaudi, 2003. 611-640. Stampa.

Ceserani, Remo. Raccontare il postmoderno. Torino: Bollati-Boringhieri, 1996.Stampa.

Dell, Kirsten. (2007), The family novel in North America from Post-War to Post-Millennium. A study in genre.Saarbrücken:VDM Verlag. Stampa.

Donnarumma, Raffaele. Ipermodernità. Dove va la narrative contemporanea. Bologna: Il Mulino, 2014.Stampa.

Drechsell, T. Patricia. (1978), Time and the Novel. The Genealogical Imperative.Princeton: Princeton University Press, 1978.Stampa.

Ercolino, Stefano. Il romanzo saggio. Milano: Bompiani, 2017.Stampa.

Flint, Christopher. (1998), Family Fictions. Narrative and Domestic Relations in Britain. 1688-1798, Palo Alto: Stanford UP, StanfordUniversity Press. Stampa.

Frasca, Gabriele. Il rovescio d’autore. Letteratura e studi letterari al tramonto dell’età della carta. Napoli: D’If, 2016.Stampa.

Ginzburg, Carlo, Il filo e le tracce: vero falso finto.Milano: Feltrinelli, 2006.Stampa.

Hillenaar, Henk, Schönau, Walter.Fathers and Mothers in Literature.Amsterdam: Rodopi, 1994. Stampa.

Hunt, Lynn. Le Roman familial de la Révolutionfrançaise. Paris: Albin Michel,. 1995.Stampa.

Huyssen, Andreas. After the Great Divide. Modernism, Mass Culture and Postmodernism. Basingstoke: MacMillan,. 1986.Stampa.

Jameson, Frederic, Postmodernismo ovvero La logica culturale del tardo capitalismo. Roma: Fazi. 2007.Stampa.

Jansen, Monica. Il dibattito sul postmoderno in Italia. In bilico tra dialettica e ambiguità. Firenze: Franco Cesati editore., 2002.Stampa.

Luperini, Romano. La fine del postmoderno. Napoli: Guida., 2008.Stampa.

Lyotard, Jean François. La condizione postmoderna.(1979), Milano, Feltrinelli, 2012.Stampa.

McHale, Brian. Constructing Postmodernism. London-New York: Routledge, 1992.Stampa.

McHale, Brian. Postmodernist Fiction. New York-London: Methuen, 1987.Stampa.

Manoukian, Agopik, eds. Famiglia e matrimonio nel capitalismo europeo.Bologna. Il Mulino, 1974. Stampa.

Moretti, Franco. Opere mondo. Saggio sulla forma epica dal Faust a Cent’anni di solitudine, Torino: Einaudi, 1994. Stampa.

Polacco, Marina. “Padri postmoderni.” Inchiesta Letteratura, XXVIII, 122, ottobre-dicembre 1998: pp. Stampa..

Polacco, Marina. “Romanzi di famiglia. Per una definizione di genere.” Comparatistica XIII, 2004 (2005). pp. 95-125. Stampa.

Ribbat, Christoph. “Handling the Media, Surviving ‘The Corrections’: Jonathan Franzen and the Fate of the Author. Amerikastudien / American Studies 47.4 (2002): 555-566. Stampa.

Robert, Marthe. Roman des origines et origines du roman.(1972) Paris: Gallimard, 2013

Rossini, Gianluigi. Le serie tv. Bologna: Il Mulino, 2016.Stampa.

Roudinesco, Élisabeth. La Famille en désordre. Paris: Fayard, 2002.Stampa.

Ru, Yi-Ling. The Family Novel. Toward a Generic Definition. New York: Peter Lang, 1992.Stampa.

Smith-Prie, Carrie. “Satirizing the Private as Political: 1968 and Postmillennial Family Narratives.” Women in German Yearbook 25 (2009): 76-99.Stampa.

Tody, Philipp. “The Politics of the Family Novel. Is Conservatism Inevitable?” Mosaic: A Journey for the Interdisciplinary Study of Culture 3. 1 (1969) pp. 87-101.

Weigel, Sigrid. Genea-Logik: Generation, Tradition und Evolution zwischenKultur- und Naturwissenschaften. München: Fink, 2006. Stampa.

Zanotti, Paolo. Il modo romanzesco. Roma-Bari: Laterza, 1998. Stampa.

Pubblicato
2017-12-31
Fascicolo
Sezione
Saggi