Per un lessico della propaganda barocca: il Kitsch

Autori

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-2426/11137

Parole chiave:

antico regime, capitale simbolico, ragion di stato, mitologia, panegirico

Abstract

Il saggio discute la categoria di propaganda barocca, motivandone l’anacronismo e mettendone in luce il potenziale euristico. Attraverso l’esame di alcuni celebri paradigmi critici (la ragion di Stato di Michel Foucault, il capitale simbolico di Pierre Bourdieu, la sfera pubblica di Jürgen Habermas), si individuano i caratteri peculiari della costruzione del consenso nell’Europa del XVII secolo: l’intermedialità, la produttività, l’asistematicità. Con lo scopo di allestire un lessico critico che inquadri il fenomeno, l’articolo discute inoltre il concetto di Kitsch. L’analisi, che si concentra sul ciclo pittorico di Peter Paul Rubens al Luxembourg e sull’Adone di Giovan Battista Marino, mira a definire il ruolo che la mitologia pagana assume nella rappresentazione del potere di Antico regime.

Riferimenti bibliografici

Achillini, Claudio. “Bellissima spiritata”. Poesie. Edited by Angelo Colombo. Edizioni di storia e letteratura, 2010, 192.

Agamben, Giorgio. Che cos’è un dispositivo?. Nottetempo, 2006.

Auerbach, Eric. “La cour et la ville”. 1951. Da Montaigne a Proust. Ricerche sulla storia della cultu-ra francese. De Donato, 1970, 24-67.

Battistini, Andrea. Il Barocco. Cultura, miti, immagini. Salerno, 2000.

Bolduc, Benoît. La Fête imprimée. Spectacles et cérémonies politiques. Garnier, 2016.

Bourdieu, Pierre. Ragioni pratiche. 1994. Il Mulino, 2009.

Bourdieu, Pierre. Méditations pascaliennes. Seuil, 1997.

Burke, Peter. The Historical Anthropology of Early Modern Italy. Cambridge University Press, 1987.

Burke, Peter. The Fabrication of Louis XIV. Yale University Press, 1992.

Carandini, Silvia. Teatro e spettacolo nel Seicento. Laterza, 1990.

Careri, Giovanni. La fabbrica degli affetti. La Gerusalemme liberata dai Carracci a Tiepolo. Il Saggiatore, 2010.

Childers, William. “The Baroque Public Sphere”. Reason and its Others. Italy, Spain, and the New World. Edited by David Castillo - Massimo Lollini. Vanderbilt University, 2006, 165-185.

Cieri Via, Claudia. “Aby Warburg e il dramma barocco”. Aisthesis, vol. 2, 2010.

Cohen, Sarah. “Rubens’s France. Gender and Personification in the Marie de Medici’s Cy-cle”. The Art Bulletin, vol. 85, 2003, 490-522.

Curtius, Ernst Robert. Europäische Literatur und lateinisches Mittelalter. Francke, 1948.

D’Ors, Eugenio. Le Barroco. Aguilar, 1934.

Denis, Delphine. “Introduction”. L’Astrée, première partie. Champion, 2011.

Dettmar, Ute - Küpper, Thomas. Kitsch. Texte und Theorien. Reclam, 2007.

Foucault, Michel. La volontà di sapere. 1976. Feltrinelli, 1988.

Foucault, Michel, Microfisica del potere. Interventi politici. Einaudi, 1977.

Foucault, Michel. Sicurezza, territorio, popolazione. 2004. Feltrinelli, 2005.

Galletti, Sara. “Rubens’s Life of Maria de’ Medici. Dissimulation and the Politics of Art in Early Seventeenth-Century France”. Renaissance Quarterly, vol. 67, no 3, 2014, 132-178.

Habermas, Jürgen. Strukturwandel der Öffentlichkeit. Untersuchungen zu einer Kategorie der bürgerli-chen Gesellschaft. Luchterhand, 1962.

Kundera, Milan. L’insostenibile leggerezza dell’essere. Adelphi, 1985.

Le Bon, Gustave. Psychologie des foules. Alcan, 1895.

Leopardi, Giacomo. “Alla primavera o delle favole antiche”. Poesie e prose. Mondadori, vol. I, 1987, 35.

Lippmann, Walter. Public Opinion. Harcourt, 1922.

Maravall, José Antonio. La cultura del Barocco. Analisi di una struttura storica. 1975. Il Mulino, 1985.

Marino, Giovan Battista. “La testa di Medusa in una rotella di Michelagnolo da Caravag-gio, nella galeria del granduca di Toscana”. La Galeria. Edited by Marzio Pieri e Alessandra Ruffino. La Finestra, 2005, 39.

McGowan, Margaret. “Introduction”. Dynastic marriages, 1612/1615. A celebration of the Habs-burg and Bourbon unions. Ashgate, 2013.

Millen, Ronald - Wolf, Robert Erich. Heroic Deeds and mystic Figures. A New Reading of Rubens’ Life of Maria de’ Medici. Princeton University Press, 1989.

Muir, Edward. Ritual in Early Modern Europe. Cambridge University Press, 1997.

Ordine, Nuccio. Contro il Vangelo armato. Giordano Bruno, Ronsard e la religione. Raffaello Corti-na, 2007.

Pound, Ezra. “Canto XLV”. I Cantos. Mondadori, 1985, 445.

Quondam, Amedeo. “Marino e il Barocco, ieri e oggi”. Marino e il Barocco, da Napoli a Parigi. Edited by Emilio Russo. Edizioni dell’Orso, 2009.

Vuillemin, Jean-Claude. Épistémè baroque. Le mot et la chose. Hermann, 2013.

Schieder, Wolfgang - Dipper, Christof. “Propaganda”. Geschichtliche Grundbegriffe. Klett-Cotta, vol. V, 1984, 69-112.

Warburg, Aby. “I costumi teatrali per gli intermezzi del 1589. I disegni di Bernardo Buon-talenti e il Libro dei conti di Emilio de’ Cavalieri”. Atti dell’Accademia del Regio Istituto Musicale di Firenze, vol. 23, 1895, 133-146.

Wölfflin, Heinrich. Kunstgeschichtliche Grundbegriffe. Das Problem der Stilentwicklung in der neueren Kunst. Bruckmann, 1915.

Dowloads

Pubblicato

15-12-2019

Come citare

Metlica, A. (2019). Per un lessico della propaganda barocca: il Kitsch. ENTHYMEMA, (24), 6–17. https://doi.org/10.13130/2037-2426/11137

Fascicolo

Sezione

Saggi